simonleboss ha scritto:
Sono all'antica per certe cose preferisco sempre il "contatto umano" e soprattutto poter vedere tutto dal vivo, confezione integra inclusa!
Premesso che in gran parte i miei strumenti li compero dal mio negoziante di fiducia, salvo quando non sono disponibili, o le rare volte in cui non riesce a fare un prezzo competitivo.
Detto cio', in gran parte dei casi i negozi on line sono piu' scrupolosi di certi negozi fisici (il mio di fiducia e' molto scrupoloso).
A me capito' di acquistare un mixer 24 canali presso un grosso magazzino dalle mie parti.
Quando ho collegato tutto, mi son messo a suonare e ad un certo punto si e' messo a fare un rumore assurdo che a momenti mi sfondava le casse.
Spento e riacceso il mixer ha ripreso a funzionare ma dopo un po' si e' ripresentato il rumore.
Ho filmato tutto ed ho fatto piu' prove per escludere miei errori ma era davvero un difetto del mixer.
Mi son dovuto fare 150 km per raggiungere il magazzino, e quando gli ho detto del problema mostrando il video, il tipo mi risponde che dovevano tenerlo qualche giorno per verificare il problema.
Gli ho fatto presente che tra acquisto e restituzione avevo gia' fatto 300 km, e tornare li sarebbe stato un costo ed un ulteriore perdita di tempo (oltretutto avevo mio papa' in ospedale ed era un brutto momento), ma lui voleva essere inflessibile.
Ho fatto presente che non volevo la restituzione dei soldi, ma il cambio del mixer o in alternativa anche un prodotto di fascia superiore, e mi sono anche appellato al diritto di recesso (ma la sua risposta e' stata "vale solo per acquisti on line".
Quando ho visto che si dimostrava inflessibile allora sono diventato io spietato e inflessibile, e gli ho detto che ho scelto di comprare quel mixer da loro e non da Thomann , perche' volevo sostenere i negozi italiani, sottolineando che da Thoman lo avrei pagato di meno, e in caso di guasti me lo avrebbero sostituito senza problemi.
Ho sottolineato che se fanno cosi', rischiano di perdere clienti a favore del tedesco on line.
Di fronte a queste affermazioni, il tipo e' sbiancato e' andato a parlare col responsabile e mi ha accettato la sostituzione.
Per mio scrupolo pero' son passato ad un modello diverso che costava di piu', giusto per non rischiare.
Il mio negozio di fiducia risente molto della concorrenza dei negozi on line, ed i clienti li tratta sempre con riguardo (ma anche noi clienti fidelizzati manteniamo grosso rispetto per loro).
Tutto questo per dire che non sempre i negozi fisici sono affidabili in caso di problemi, mentre i negozi on line se non mantengono alta flessibilita' non lavorano.
Io preferisco il mio store di fiducia, perche' apro l'imballo (se son sicuro di acquistare), provo per evitare di dover fare chilometri in caso di problemi, ed acquisto. Le rare volte che ho avuto problemi, ho sempre trovato totale disponibilita'.
Quindi la morale e' "sostenere i negozi fisici quando e' possibile ed hanno disponibilita' del prodotto", ma in altri casi i negozi on line si rivelano piu' affidabili di alcuni (e sottolineo alcuni) grandi negozi nei quali non si e' fidelizzati.