@ WTF_Bach
Certamente a quasi tutte le meccaniche ci si può adattare.
La questione è: adattarsi dopo aver pagato 490 euro o adattarsi dopo aver pagato più di 3000 euro?
entro a "gamba tesa" e vi dico le mie impressioni su un confronto fatto questa mattina.
Ho provato il nord grand, lo yamaha clp 725, lo yamaha clp 785, il Korg C1 air e il Kawai CA 48.
La prova è limitata al suono del pianoforte.
Premetto che è solo la mia opinione, basata sui miei gusti personali.
Nord Grand: Grande delusione. Ci sono rimasto malissimo, perchè esteticamente mi piace molto. Ho trovato molto deludente la meccanica. La mia impressione è che i tasti abbiano la corsa molto corta (il tasto scende poco e tocca subito). Non mi è piaciuto. Ho provato due suoni di pianoforte, il White XL e un altro (non ricordo il nome). I suoni sono belli, niente da dire, però non sono rimasto colpito in maniera particolare, i suoni di pianoforte che ho realizzato nel mio MP6 non hanno niente da invidiare (opinione personale).
Yamaha clp 725. E' un entry level e si sente, meccanica leggerina ma scorrevole, suono di piano accettabile (ho provato il primo di default).
Yamaha clp 785. Bello. Buona la meccanica, bello il suono, bello il mobile nero lucido. Bello.
Korg C1 air. La meccanica mi è sembrata accettabile, sicuramente migliore di quella del Nord Grand e del clp 625. I suoni di pianoforte (ne ho provati due) mi sono sembrati un pò metallici e non mi sono piaciuti.
Kawai CA 48. Piacevole la meccanica, bello il suono.
Concludo con una personale impressione sui tasti neri ruvidi (ivory touch?): non mi piacciono al tatto, preferisco i tasti neri lisci.