@ Gta_v6_24v
A me è sembrato che funzioni in questo modo (che tra l'altro mi sembra anche sensato):
- Dal mio account personale scarico il pacchetto che mi interessa per il tipo di strumento che possiedo (ad es. espansione X per strumento Y)
- La copio su una chiavetta e la installo nello strumento Y
- Stop! Non viene collegato nessun seriale dello strumento al mio account
Se un giorno lo rivendo chi lo ricompra si usa le espansioni che ho installato fino a quando non vengono eliminate, ma ovviamente se le disinstalla potrà reinstallare dal suo account solo quelle gratuite, mentre quelle a pagamento anche se precedentemente installate dal vecchio proprietario, dovrà ricomprarle.
Io da quel poco che ho smanettato con il cloud e la fantom ho intuito che funzioni così
Corretto, inoltre il fatto che ci sia nascosto da qualche parte un codice univoco, magari legato all'account, che funge da licenza, potrebbe essere uno "standard" Roland che vale per tutte le espansioni, gratis o a pagamento che siano, oppure in futuro potrebbe servire per abilitare/disabilitare licenze acquistabili " a tempo".
Fino ad oggi non ho pagato una lira per le espansioni e gli aggiornamenti ( ad esempio model banks e TWO), ed inoltre ho installato tutti i banchi aggiuntivi dei suoni zen-core e dei Model Banks tramite l'abbonamento a Zenology PRO, ottenuto tramite promozione, che purtroppo è scaduta a Marzo 2021.
Mi dispiace che l'utente del gruppo Facebook non riesca a caricare, o meglio ad autorizzare, le espansioni; io ho provato a cancellare tutto, comprese le licenze, e poi reinstallarle, e a me funziona.
Non per denigrare i concorrenti, ma con Kronos è decisamente diverso: quando compri una libreria suoni dal sito Korg hai l'autorizzazione per una sola tastiera, per cui se passi ad es. a Kronos2, come ho fatto io, o la sostituisci per un qualsivoglia motivo, devi ricomprarla, mentre con Yamaha puoi ancora fare il gioco di comprare e "condividere" i banchi suoni dedicati.