@ WTF_Bach
Si, RD 88 da un punto di vista dimensionale sarebbe perfetto, avrebbe molti suoni e l’audio over USB.
Ma non ha il leggio, delle gambe dignitose e sopratutto ha delle casse interne subottimali.
E' un discendente della serie RD, serie che che ha portato a Roland grandi soddisfazioni. I suoni di piano della serie RD non sono mai andati alla ricerca dell'emulazione del piano acustico eppure sono finiti su molti dischi e sono stati omni-presenti sui palchi per un decennio. La loro vocazione è quella, e infatti spesso si legge che il suono di piano dell'RD88 dal vivo comunque esce bene.
Sull'amplificazione, è il primo RD che monta due woofer simbolici (6wattx2) che roland sta montando ovunque anche sul Jupiter-x e penso che siano fatti per i tastieristi che notoriamente continuano a suonare durante il sound-check ... così quando il fonico ti chiuse l'audio .... Non ho invece trovato traccia di presunti woofer sotto e altre cose che mi è capitato di leggere in qualche threads.
Del resto quando trovi du uscite L-R la prima cosa che viene in mente è che lo strumento debba essere collegato ad un mixer.
Ce l'ho da un mese e devo dire che la cosa notevole è il fatto che nonostante i suoi 12Kg, sembra di suonare su uno strumento molto più pesante. Tastiera ottima, poco rumorosa, molto dinamica: Se si pensa alla sensazione di strumenti di 11-12 kg tipo Yamaha serie P e dintorni la qualità costruttiva è notevole e la sensazione di avere sotto le dita uno strumento stabile, compatto, soprattutto per un pianista è una cosa importante.
Quello che manca su RD88, se si cerca un strumento da studio pee la casa, lo si trova nella serie FP. Ho provato solo FP-10 e purtroppo devo dire che il suono di piano , se in ambito RD può avere il suo senso, su uno strumento da studio è davvero poco convincente. Sempre troppo "martelletto" e poco suono. Spero abbiano rimediato nei modelli X.