SCENARIO 6:
(Non domestico, premetto)
Domenica scorsa al mattino comunione della figlia piccola, inevitabile pranzo parentale con vino affettagambe, concerto uscito tra capo e collo con inizio ore 18…
Svicolo dopo il caffè doppio, torno a casa, carico l’auto alla rinfusa, bestemmiando [d’altronde la comunione l’ha fatta la bambina, non io
![emo](/forum/emo/emo_14.gif)
] per aver lasciato il K&M Omega con i braccetti supplementari montati, alla fine entra tutto, compreso impianto e luci, corro via, coda in autostrada, arrivo alle 17,20, montaggio ultraveloce (gli altri nel frattempo avevano montato le loro cose, così hanno messo su l’impianto loro), due tastiere, due pedali, cavo midi, coppia stereo al mixer. Ho usato il canale dove mettevo il CP1, quindi ho dato giusto una regolata al gain e lasciato tutto come stava, alle 17,40 stavo rimettendo in macchina le custodie e ho parcheggiato. Ci è uscita pure una birra pre-concerto. Mai fatto così presto e riflettevo sulla bontà della scelta fatta abbandonando l’idea di utilizzare il telefono come generatore sonoro abbinato a doppia master; ovviamente quando mi riferisco alla buona scelta intendo
per me, che sono sempre sul filo del ritardo (non quando suono
![emo](/forum/emo/emo_20.gif)
) e non ho voglia di spendere tempo per progettare configurazioni “complesse”, preferendo usarlo per lo studio. Vero che sarebbe questione solo di pratica, c’è gente che monta i fucili bendata, ma mi rendo conto essere proprio una mia idiosincrasia… ogni tanto ci provo, ci ricasco - diciamo - ma in live sono per la semplicità estrema.
A casa… beh, la preferenza va al piano acustico (e qui sono d’accordo con WTF), oppure al Legend; ho comunque uno studiolo in cui c’è già tutto cablato, apro il macbook, collego la master da una usb, il mixer dall’altra, alimentatore, accendo i monitor e lancio GB o MS… questione di secondi, ma anche qui non mi perdo in configurazioni complicate, perché comunque tutto rispecchia la musica che suono: organo o pianoforte o piani elettrici. Uno sporadico synth. Suonassi generi elettronici dovrei giocoforza confrontarmi con altre macchine, altre configurazioni più complicate che mi sono aliene.