WTF_Bach ha scritto:
aver stentato a trovare i giusti maestri
Se mi permetti, questa parte la quoto perché, a modo mio, mi ci ritrovo.
Da quando ho iniziato a studiare "seriamente", mi ci sono voluti più di cinque anni per trovare un insegnante valido che desse una vera impostazione alla mia mano (in realtà a tutto ciò che parte dalla spalla, più la postura, la seduta, ecc...). Impostazione di stampo vitaliano, che ho proseguito con la successiva insegnante, quella del conservatorio.
Ok, guardando il lato positivo alla fine ho trovato qualcosa di valido, ma il problema sono quei 5 anni o forse più buttati senza un'impostazione che sia una, giusta o sbagliata che sia, insomma con una non-impostazione tecnica, e io 13 enne senza parenti pianisti o musicisti, senza amici musicisti, come potevo capirlo e o saperlo? Mi hanno fatto pure credere di essere bravo.
Poi a 17/18 anni grazie all'insegnante suddetto ho trovato una via, lascio a voi immaginare la fatica e la frustrazione di dover reimparare a controllare tutto, a far stare buone le dita che non servono, a rilassare ciò che non serve, ad attivare correttamente il movimento di presa del tasto. Ma non da zero, da sottozero.
Alla fine sono riuscito a rendere tutto ciò una parte di me, ma con quanta fatica, e quanto tempo sprecato prima.
Non credo che sarei comunque potuto diventare un grande pianista, ma se anche per assurdo avessi avuto in me la scintilla per diventarlo, quegli anni buttati al vento di certo l'avrebbero comunque spenta del tutto.
Invece a 17/18 anni, età alla quale molti veri pianisti iniziano a fare concerti in giro, io stavo lì a rieducare le mani, i muscoli e i nervi.
Oggi sono orgoglioso di esserci almeno in una certa parte riuscito, di aver trovato una strada, ma non riesco a evitare di chiedermi quanto sarei potuto essere più bravo ora, se solo avessi inizato fin dal principio con un certo metodo.
Infatti tutt'ora sentire certi passaggi tecnici come troppo difficili mi dà tanto fastidio, specie adesso che non studio più regolarmente.
Per il resto, ora come ora non sono in grado di rispondere del tutto alla tua domanda Sbaffone, non è una domanda semplicissima.