Numa Compact 2X by Rudi

Dadopotter 10-08-21 23.27
@ maxpiano69
Attenzione a non confondere la TP9s (synth) e TP9Piano (quella della NC2) ma neanche la TP8HO (che é quella degli organi a console classici) con la waterfall TP8O (quella della Numa Organ, Mojo ecc...) disponibile da 61 o 76 tasti e di cui si parlava in riferimento ad una versione 73/76 della NC2x, quindi non 88.

Io, guardandone la struttura sul sito Fatar, ho qualche dubbio che a livello peso/costo Tp9Piano e Tp8O siano cosí diverse, ma se trovi altre fonti che dimostrano il contrario ben vengano,
https://ibb.co/Dzb0fWn

Da foto si vede che hanno parecchie differenze le due meccaniche, dalla dimensione del sostegno alla tenuta del tasto posteriore al peso a fine-tasto...ora ho solo il cell dietro e devo vedere se ho ancora qualche traccia di quei dati sul pc ma ad occhio mi paiono meccaniche che richiedono una diversa struttura di sostegno
MicheleJD 10-08-21 23.30
@ maxpiano69
Attenzione a non confondere la TP9s (synth) e TP9Piano (quella della NC2) ma neanche la TP8HO (che é quella degli organi a console classici) con la waterfall TP8O (quella della Numa Organ, Mojo ecc...) disponibile da 61 o 76 tasti e di cui si parlava in riferimento ad una versione 73/76 della NC2x, quindi non 88.

Io, guardandone la struttura sul sito Fatar, ho qualche dubbio che a livello peso/costo Tp9Piano e Tp8O siano cosí diverse, ma se trovi altre fonti che dimostrano il contrario ben vengano,
keybed

non ho mai provato una nc2 ma da questo link che hai postato anni fa (thanks) ho visto che la tp9 piano e’ la stessa della mia tanto amata Roland A33
La ma Roland A33 ha ancora un ottimo controllo della dinamica. Mi sembrano quindi così tanto strani i commenti di chi dice che la nc2 ogni tanto spara.
Ps qualche mese fa ho collegato la A33 alla (ex) mia motif xs7 e come comportamento sui pianoforti non c era paragone, 100 a zero per la vecchia rolandina.
Se la nc2 è altrettanto valida è un buon prodotto.
certo concordo anche che è una azione strana, ne carne ne pesce…
GianfrixMG 11-08-21 00.43
MicheleJD ha scritto:
La ma Roland A33 ha ancora un ottimo controllo della dinamica. Mi sembrano quindi così tanto strani i commenti di chi dice che la nc2 ogni tanto spara.

Questa è una prova che feci quando avevo la NC2: https://m.imgur.com/9cHsxyo

I tasti neri li ho trovati consistentemente più sensibili rispetto a quelli bianchi (finestra di sopra), tanto che provai ad usare un MIDI processor per applicare una curva differente su questi ultimi (finestra di sotto) ottenendo un risultato accettabile.

Si che volevo comunque tenere un PC permanentemente collegato, ma ti girano un po' se serva un workaround del genere per suonare bene.
zerinovic 11-08-21 07.01
una tp8 non credo entrerebbe nel case della nc, ne tantomeno la tp80, la dexibell con sv1 (tp8piano) ha i comandi tutti laterali, sopra non c’è niente, perche la meccanica se nn occupa tutta la profondità poco ci manca…
zerinovic 11-08-21 07.19
@ MicheleJD
keybed

non ho mai provato una nc2 ma da questo link che hai postato anni fa (thanks) ho visto che la tp9 piano e’ la stessa della mia tanto amata Roland A33
La ma Roland A33 ha ancora un ottimo controllo della dinamica. Mi sembrano quindi così tanto strani i commenti di chi dice che la nc2 ogni tanto spara.
Ps qualche mese fa ho collegato la A33 alla (ex) mia motif xs7 e come comportamento sui pianoforti non c era paragone, 100 a zero per la vecchia rolandina.
Se la nc2 è altrettanto valida è un buon prodotto.
certo concordo anche che è una azione strana, ne carne ne pesce…
anche se hanno la stessa meccanica non vuol dire che rispondono ugualmente alle tue sollecitazioni, le critiche sono state mosse principalmente riguardo al suono di piano acustico, non per gli altri suoni.secondo me tutti dovuti alla mano, se sei abituato ad una azione a martello, gli pianti delle legnate a quei tasti e spara si…difatti con la curva hard non succede piu, però poi ad esempio sul rhodes é meglio la normal, ed in generale comunque. sopratutto ext midi.
maxpiano69 11-08-21 07.21
@ zerinovic
una tp8 non credo entrerebbe nel case della nc, ne tantomeno la tp80, la dexibell con sv1 (tp8piano) ha i comandi tutti laterali, sopra non c’è niente, perche la meccanica se nn occupa tutta la profondità poco ci manca…
La Dexibell S1 ha i comandi di lato principalmente perché riutilizza il blocco della serie H e la TP8O (avendo smontato piú di una tastiera che la utilizza) non la ricordo poi tanto profonda, comunque se anche dovessero aumentare di qualche cm la profondità, dato che comunque per una versione 76 lo chassis andrebbe ridisegnato, non credo che sarebbe di per se una cosa stravolgente cioé rimarrebbe sempre una tastiera compatta.
GianfrixMG 11-08-21 07.54
@ zerinovic
una tp8 non credo entrerebbe nel case della nc, ne tantomeno la tp80, la dexibell con sv1 (tp8piano) ha i comandi tutti laterali, sopra non c’è niente, perche la meccanica se nn occupa tutta la profondità poco ci manca…
In tal caso servirebbe certamente un case un po' più largo, cosa anche giusta considerando che lo stampo sembra essere lo stesso delle vecchie VMK88 e TMK88.

EDIT: Pardon, non avevo fatto caso alla risposta di Max qui sopra emo

zerinovic ha scritto:
secondo me tutti dovuti alla mano, se sei abituato ad una azione a martello

Posso contare sulla mano le volte in cui ho suonato su un piano vero ed ho avuto sotto le mani la TP100 per meno di un mese, eppure ho avuto gli stessi problemi. Non ho fatto test su altre semipesate, che potrebbero avere benissimo lo stesso problema per me. Magari è il classico caso del "tasto adatto a ciascuna mano". Io sono abituato ad 8 ore giornaliere di premere un altro tipo di tasti, quindi magari picchio per abitudine emo
MicheleJD 11-08-21 09.50
@ maxpiano69
La Dexibell S1 ha i comandi di lato principalmente perché riutilizza il blocco della serie H e la TP8O (avendo smontato piú di una tastiera che la utilizza) non la ricordo poi tanto profonda, comunque se anche dovessero aumentare di qualche cm la profondità, dato che comunque per una versione 76 lo chassis andrebbe ridisegnato, non credo che sarebbe di per se una cosa stravolgente cioé rimarrebbe sempre una tastiera compatta.
forse saro’ banale, ma se fosse un poco più profonda sarebbe anche esteticamente più bellina..
wildcat80 11-08-21 13.19
@ MicheleJD
forse saro’ banale, ma se fosse un poco più profonda sarebbe anche esteticamente più bellina..
E stabile soprattutto.
Dadopotter 11-08-21 13.59
@ MicheleJD
forse saro’ banale, ma se fosse un poco più profonda sarebbe anche esteticamente più bellina..
É OT ma condivido, anzi quandompresi la compact se fosse stata la s1 più profonda e senza comandi laterali probabilmente avrei preso lei

Una nota di merito che ha la s1 e che sarebbe bello fosse implementata su numa é la connessione host diretta con telefono/tablet che con l'aggiunta di Xmure Free aiuta molto ad avere una completezza importante

P.s. Non ho mai testato troppo la cosa ma anche la funzione sustain automatica potrebbe essere utile quando ci si dimentica del pedale emo
GianfrixMG 11-08-21 14.20
@ MicheleJD
forse saro’ banale, ma se fosse un poco più profonda sarebbe anche esteticamente più bellina..
Stracondivido. La guardi da un lato ed è un bello strumento, la guardi da un altro e sembra un po' striminzito.
zerinovic 11-08-21 14.23
@ GianfrixMG
Stracondivido. La guardi da un lato ed è un bello strumento, la guardi da un altro e sembra un po' striminzito.
però come sta bene sotto ad una seconda tastiera…