@ globe81
Ritornando in tema per chi chiedeva dell's700 sul motif confermo che sul cd rom della yamaha vi é una libreria con all'interno l'S700 (la foto l'ho fatta sul mio motif).
Per quanto riguarda l'eventuale sostituzione ho escluso l'opzione del rack (voglio un qualcosa di piu pratico e non avere due cose da gestire tanto vale tenere il motif es7). Di tutte quelle scritte ad inizio post quelle che piu mi incuriosiscono sono l'Fa06 e l'mx61 che come suoni dovrebbe avere quelli del motif. Boh......non ho fretta di venderla perché mi piange il cuore....
È proprio necessario cambiare Motif ES?
Se cerchi un sostituto, che però ha una pasta di suono diversa, l’unico potrebbe essere Roland FA-06, anche se ha una tastiera qualitativamente inferiore a Motif.
MX-61 lo escluderei a priori, anche la versione 2, più recente, perché
sembra abbia i suoni della serie XS, ma ad un ascolto si rivelano molto compressi e ovattati.
Roland Juno G te la sconsiglio perché non ha un suono particolarmente caratteristico, suona bene come una workstation economica. Più che altro ha un problema noto al display che, prima o poi, deve essere sostituito. So che il componente sostitutivo esiste, ma a distanza di anni è facile non sia più reperibile o lo sia con molta difficoltà. Avendo avuto Juno G, che fortunatamente non mi ha mai dato problemi, oggi sicuramente non lo ricomprerei.
Per cui, anche se non riuscissi a metter le mani sui campioni di S700, ci sono validissime alternative prodotte da K-Sounds.