Cuffie/In-Ear per Live

MicTastiera 19-07-21 15.27
@ Roberto_Forest
Il manuale sfortunatamente è scritto male...
Quindi bisogna fare delle prove direttamente col mixer per avere la certezza di come funziona. A meno che qualcuno capisca bene lo schema elettronico.
In generale non è chiarissimo questo manuale, ma se ti riferisci al fatto dell'AUX mono, il diagramma a blocchi di pag 14 non lascia dubbi, l'AUX è mono sempre e comunque.
Nei canali stereo i segnali DX e SX vengono prelevati subito dopo gli effetti e convergono in un unico segnale AUX, che da lì sempre unico rimane,
Idem per il canale FX (che però è prelevato dopo la regolazione del livello).
Il bus record è invece stereo, post fader e post PAN, ma questa è un'altra storia...
MicTastiera 19-07-21 16.19
@ Roberto_Forest
Dipende se il mixer fa sentire in cuffia sia il main mix che l'aux. Così avrebbe le tastiere in stereo e il monitoring mono.
Questo non lo riesco a capire dallo schema a blocchi.
Ma da quello che dice nella già citata pagina 25 del manuale direi di no:

Phones Source Selector switches
These switches allow you to choose what you hear on the headphones. With all switches up the default is the main stereo Mix, then you can choose between the Playback input (USB Input if nothing is plugged into the jacks), the Aux bus output, or the Record bus output. Pressing any Listen switch will override the selection and allow you to monitor individual channels


==> Questo "will override" mi fa pensare che selezionando una sorgente, ne escludi un'altra.
Da confermare con una prova pratica per avere la certezza.
zerinovic 19-07-21 16.30
@ MicTastiera
Questo non lo riesco a capire dallo schema a blocchi.
Ma da quello che dice nella già citata pagina 25 del manuale direi di no:

Phones Source Selector switches
These switches allow you to choose what you hear on the headphones. With all switches up the default is the main stereo Mix, then you can choose between the Playback input (USB Input if nothing is plugged into the jacks), the Aux bus output, or the Record bus output. Pressing any Listen switch will override the selection and allow you to monitor individual channels


==> Questo "will override" mi fa pensare che selezionando una sorgente, ne escludi un'altra.
Da confermare con una prova pratica per avere la certezza.
…che é anche corretto..quello che non va tanto bene é il tipo di bus aux mono, o prova cosi e vede, o cambia mixer, o aggiunge un mixerino per il personal monitoring. dove avrà una copia del main out dello zed che va in regia.(rec out)+ tutti gli altri tranne lui + le cuffie per se.
MicTastiera 19-07-21 17.08
@ zerinovic
…che é anche corretto..quello che non va tanto bene é il tipo di bus aux mono, o prova cosi e vede, o cambia mixer, o aggiunge un mixerino per il personal monitoring. dove avrà una copia del main out dello zed che va in regia.(rec out)+ tutti gli altri tranne lui + le cuffie per se.
A me sembra già una buona soluzione per un live l'ascolto in cuffia mono passando dall'AUX; fa quello richiesto, cioè si regola i livelli delle tastiere e del ritorno dal mixer principale per gli altri strumenti in maniera totalmente indipendente sia tra di loro, sia dal mix tastiere che manda al mixer principale.
Fatto il soundcheck, non tocca niente dei livelli per il mixer principale, e si regola gli ascolti in cuffia come meglio crede, senza portarsi altri accessori dietro. L'ascolto in stereo sarebbe stato la ciliegina sulla torta.

@ FranzBraile: che ne dici, è quello che cercavi?
Roberto_Forest 19-07-21 17.56
@ MicTastiera
Questo non lo riesco a capire dallo schema a blocchi.
Ma da quello che dice nella già citata pagina 25 del manuale direi di no:

Phones Source Selector switches
These switches allow you to choose what you hear on the headphones. With all switches up the default is the main stereo Mix, then you can choose between the Playback input (USB Input if nothing is plugged into the jacks), the Aux bus output, or the Record bus output. Pressing any Listen switch will override the selection and allow you to monitor individual channels


==> Questo "will override" mi fa pensare che selezionando una sorgente, ne escludi un'altra.
Da confermare con una prova pratica per avere la certezza.
No, dice che se premi un qualsiasi tasto "listen" di qualsiasi canale sovrascrive la selezione dei tastini a fianco all'uscita phones. Che ha senso, è come il tasto pfl degli altri mixer.
Penso di conseguenza che ogni tastino di fianco alla cuffie aggiunga, oltre al main mix, anche i vari bus aux, playback, record. Quindi dovrebbe essere fattibile ascoltare le tastiere in stereo e il il monitoring dal bus aux in mono (è sempre in mono in tutti i mixer che abbia conosciuto, tranne il soundcraft notepad).

Per me in cuffia in mono non ha proprio senso, e tieni conto che io non sono uno a favore dello stereo, però per me dal lato pubblico si può tranquillamente anche uscire in mono, ma in cuffia no, perché perdi l'ambiente e quindi ti sembra un suono piatto (invece da delle casse c'è già l'ambiente naturale del posto, quindi non serve ulteriore ambiente).
MicTastiera 19-07-21 18.55
Roberto_Forest ha scritto:
No, dice che se premi un qualsiasi tasto "listen" di qualsiasi canale sovrascrive la selezione dei tastini a fianco all'uscita phones. Che ha senso, è come il tasto pfl degli altri mixer.
Penso di conseguenza che ogni tastino di fianco alla cuffie aggiunga, oltre al main mix, anche i vari bus aux, playback, record. Quindi dovrebbe essere fattibile ascoltare le tastiere in stereo e il il monitoring dal bus aux in mono (è sempre in mono in tutti i mixer che abbia conosciuto, tranne il soundcraft notepad).


Ottima osservazione, pensavo fosse un "ascolto" generico, cioè uno dei 3 tasti per la selezione della sorgente per le cuffie, invece mi sa che sono proprio i tasti "Listen" al fondo di ogni canaleemo
Forse c'è speranza, non resta che la prova pratica.

Roberto_Forest ha scritto:
Per me in cuffia in mono non ha proprio senso, e tieni conto che io non sono uno a favore dello stereo, però per me dal lato pubblico si può tranquillamente anche uscire in mono, ma in cuffia no, perché perdi l'ambiente e quindi ti sembra un suono piatto (invece da delle casse c'è già l'ambiente naturale del posto, quindi non serve ulteriore ambiente).

No so dirti, non mi sono mai monitorato live in cuffia. Mi è capitato invece spesso (molto spesso, troppo spesso emo) di suonare senza sentire praticamente niente dai monitor di palco... per cui l'idea della cuffia live anche solo in mono mi sembra un compromesso accettabile.
zerinovic 19-07-21 19.39
no, cosi non ce la fa...non si può bilanciare, tastiere vs gruppo,(che è il problema che lamentava) e poi credo che listen escluda proprio tutto il resto a parte altri listen...un pò come il SOLO.
d_phatt 19-07-21 20.06
@ zerinovic
no, cosi non ce la fa...non si può bilanciare, tastiere vs gruppo,(che è il problema che lamentava) e poi credo che listen escluda proprio tutto il resto a parte altri listen...un pò come il SOLO.
Può darsi, Franz dovrebbe fare qualche prova e farci sapere.
Così poi lo scriviamo noi tutti insieme il manuale dello Zed e lo mandiamo alla Allen emo
zerinovic 19-07-21 20.29
@ d_phatt
Può darsi, Franz dovrebbe fare qualche prova e farci sapere.
Così poi lo scriviamo noi tutti insieme il manuale dello Zed e lo mandiamo alla Allen emo
comunque questi mixer più li guardo piu ci vedo cantanti bassisti e chitarristi…tastieristi vade retro…emo
d_phatt 19-07-21 20.41
@ zerinovic
comunque questi mixer più li guardo piu ci vedo cantanti bassisti e chitarristi…tastieristi vade retro…emo
Ahahahah è vero!

Infatti non sai quanto mi ci sono impazzito per trovare una soluzione adeguata e flessibile...che comunque è complicata.

Ma in generale nel gruppo siamo sempre noi quelli complicati, insieme al batterista, tra MIDI, cloni e chi più ne ha più ne metta emo
zerinovic 19-07-21 21.22
@ d_phatt
Ahahahah è vero!

Infatti non sai quanto mi ci sono impazzito per trovare una soluzione adeguata e flessibile...che comunque è complicata.

Ma in generale nel gruppo siamo sempre noi quelli complicati, insieme al batterista, tra MIDI, cloni e chi più ne ha più ne metta emo
pensare che potenzialmente tutti possono avere gli L+R out…batteria elettronica, multieffetto per voce, amp digitali pedaliere midi,o anche mac vst scheda audio per chitarristi o bassisti..mi é mancato di convincere il cantante…emoemo
d_phatt 20-07-21 00.05
@ zerinovic
pensare che potenzialmente tutti possono avere gli L+R out…batteria elettronica, multieffetto per voce, amp digitali pedaliere midi,o anche mac vst scheda audio per chitarristi o bassisti..mi é mancato di convincere il cantante…emoemo
Sì infatti è una tipologia di oggetto che manca... non c'è un qualcosa di progettato specificamente per questo, ed è una mancanza.

Capisco che spesso fare sta cosa col submixer non sia la soluzione ideale (e magari vietata), però...almeno un qualcosa che permetta di scegliere poteva starci. Per ora siamo al Soundcraft Notepad, o mixer digitali, o mixer analogici grossi.
FranzBraile 21-07-21 14.40
Riciao raga
scusate il ritardo ma solo oggi ho potuto riprovare il ZED-10FX. Ho provato di tutto, non è possibile "dosare" i singoli suoni in modo che vadano in cuffia, quindi "amen".
Oggi sono arrivati anche gli In-Ear Shure SE215. In casa tutto perfetto... vedremo sabato in live.
Per quanto riguarda il problema di cui sopra.... Ho ordinato un Behringer RX1602 usato (60€) il quale mi permetterà le singole impostazioni per cuffia. A quel punto dovrei essere a posto.
emo
michelet 22-07-21 16.27
@ FranzBraile
Riciao raga
scusate il ritardo ma solo oggi ho potuto riprovare il ZED-10FX. Ho provato di tutto, non è possibile "dosare" i singoli suoni in modo che vadano in cuffia, quindi "amen".
Oggi sono arrivati anche gli In-Ear Shure SE215. In casa tutto perfetto... vedremo sabato in live.
Per quanto riguarda il problema di cui sopra.... Ho ordinato un Behringer RX1602 usato (60€) il quale mi permetterà le singole impostazioni per cuffia. A quel punto dovrei essere a posto.
emo
Fa' attenzione alle SE-215. Per il fatto che hanno, a mio modesto avviso, un'ottima risposta in frequenza e una restituzione dei bassi ben proporzionata, si sarebbe indotti ad aumentare il volume.... però può risultare molto rischioso per l'udito.
FranzBraile 22-07-21 16.54
@ michelet
Fa' attenzione alle SE-215. Per il fatto che hanno, a mio modesto avviso, un'ottima risposta in frequenza e una restituzione dei bassi ben proporzionata, si sarebbe indotti ad aumentare il volume.... però può risultare molto rischioso per l'udito.
si... ma come faccio a sapere il "limite"?
michelet 22-07-21 16.55
@ FranzBraile
si... ma come faccio a sapere il "limite"?
Semplice... il più basso possibile, compatibilmente con il poterti sentire adeguatamente quando suoni con la band. Se a fine concerto hai fischi alle orecchie, significa che hai esagerato.
FranzBraile 22-07-21 17.07
@ michelet
Semplice... il più basso possibile, compatibilmente con il poterti sentire adeguatamente quando suoni con la band. Se a fine concerto hai fischi alle orecchie, significa che hai esagerato.
ok... ci provo...
Tanto... ho già da anni qualche frequenza che mi manca.... emo
FranzBraile 25-07-21 09.48
@ FranzBraile
ok... ci provo...
Tanto... ho già da anni qualche frequenza che mi manca.... emo
Bene... ieri sera per la prima volta in assoluto ho usato gli In-Ear...
Che dire.... fa strano!!
Dopo una certa difficoltà iniziale nell'inserirle, mi hanno permesso un'assoluta isolazione da tutto ciò che succedeva intorno.
Se mi parlavano, praticamente non sentivo (nel corso della serata ho allentato un po' la pressione e riuscivo anche a sentire il parlato.
Commento: Beh... senti tutto molto chiaro, sembra quasi di essere in salotto ed ascoltare un pezzo. Chiaramente il volume non mi ha disturbato.
L'unica cosa un po' negativa che non ti rendi conto quando "alzi" il tuo strumento... infatti a volte (specialmente sui piani) mi dicevano di abbassare, poi mi sono "adattato" meglio.
Verso la fine della serata... ho provato a "toglierle".... Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh Fuori c'era un volume generale pazzesco di tutto il gruppo.... INCREDIBILE!!! Me le son rimesse subito.
Riassumendo... Non è la stessa cosa.... con In-Ear = Ascolto pezzo in salotto. Senza In-Ear = sei in un concerto live!!!
Nessun fischio orecchie... sono stato basso e non serviva alzare.
Per concludere.... POSITIVO.... ma... STRANO!
emo
FranzBraile 30-07-21 10.52
Rettifica sul ZED10-FX
Con più calma ho provato a casa ancora una volta... e.... funziona!
I tastini "cuffia" non vanno toccati... ma a destra del Mixer si può scegliere cosa mandare in cuffia e qui abbiamo anche AUX che... premendo il tastino funziona! Unica pecca è il fatto che sia "Mono".
Ora... dalla regia ricevo il suono Monitor che comunque è mono... ma le mie tastiere attraverso AUX sono anch'esse mono.
Certo... può andare... cmq.. si... funzia!!!
emidio 30-07-21 11.18
FranzBraile ha scritto:
Riassumendo... Non è la stessa cosa.... con In-Ear = Ascolto pezzo in salotto. Senza In-Ear = sei in un concerto live!!!

è il motivo per cui i produttori seri di in-ear personalizzati, li fanno anche "aperti", in modo tale da permettere un ascolto ottimale e contemporaneamente - senza allentarli - lasciar passare la "botta" del palco.
Questa però è una cosa da fare quando suoni in palchi "fighi", dove in pratica sai già che avrai quel tipo di restituzione sonora. Nelle situazioni piccole, molto meglio in-ear isolanti il più possibile per un ascolto ottimale.