@ anonimo
Non gli conviene semplicemente perché esiste una platea di persone molto ampia che, se si approccia per la prima volta allo strumento, giustamente ci va cauta e vorrà spendere una cifra non eccessiva, perché il pericolo di abbandonare è molto alto. Ecco perché tra i 300 e 500 tutte le case hanno i loro prodotti entry level e sull'usato ugualmente ce n'è un fottio. Poi la platea dei professionisti o di chi vuole andare avanti si restringe molto e i prodotti ce ne sono meno, costano decisamente di più perché giustamente si richiedono funzioni e qualità maggiore, e non si trovano facilmente in negozio.
Se un P515 o simile costasse la metà sicuramente faresti felice un professionista ma schioderesti un principiante dalle sue paure di buttare soldi? Non venderesti es tutti i p45 al doppio del prezzo più tutti i p515 alla metà, semplicemente venderesti meno pezzi.
Poi dopo cosa dovresti vendergli quando diventa più esigente? E se ho un solo prodotto in catalogo e un altro ne inserisce altri a prezzi più bassi con meno funzioni? Mi danneggerebbe. Ed ecco che uno strumento di fascia bassa devi averlo per farti conoscere e apprezzare e per sperare di fidelizzare il cliente.
oggi dovessi scegliere un pianopesato, opterei per Roland rd88, che secondo me é un prodotto killer.
se proprio non posso spendere ma piuttosto lo pago a rate l’rd88…
allora andrei sull’offerta thomann sp5600 deluxe, con supporto,triplo pedale, panchetta e cuffie, usb,midi in e out,audio in.e out, (anche se su jack stereo) amplificato.anche il PB.
in tutti i casi non potrei precludere l’utilizzo combinato di un PC/ipad oggi. é troppo comodo, non posso pensare ad un sequencer su schermettino o alla mancanza di qualche timbrica. cosi facilmente rimediabile..