Vegetarismo e veganismo

Sbaffone 01-09-22 21.22
@ paolo_b3
Perchè discriminazione? Ti hanno estromesso da una cena? emo
se ti capita un vegetariano a cena risolvi facile con gli hamburger di cartone pressato
markelly2 01-09-22 21.49
@ paolo_b3
Perchè discriminazione? Ti hanno estromesso da una cena? emo
No.
Ma tipo battutine come quelle che avete appena fatto voi. emo
paolo_b3 01-09-22 22.34
@ markelly2
No.
Ma tipo battutine come quelle che avete appena fatto voi. emo
Ok però ricapitolo: ci hai appena informato che da un anno sei vegetariano, io, Macios e Wild abbiamo commentato, ma direi senza sfottere, non hai voluto replicare. Non so, volevi che ti dicessimo "bravo"?

Io in tutta onestà sono un onnivoro convinto, ma non pretendo di farti cambiare idea. Se hai voglia di parlarci della tua esperienza sentiti libero di farlo, mi troverai interessato.
markelly2 01-09-22 22.57
@ paolo_b3
Ok però ricapitolo: ci hai appena informato che da un anno sei vegetariano, io, Macios e Wild abbiamo commentato, ma direi senza sfottere, non hai voluto replicare. Non so, volevi che ti dicessimo "bravo"?

Io in tutta onestà sono un onnivoro convinto, ma non pretendo di farti cambiare idea. Se hai voglia di parlarci della tua esperienza sentiti libero di farlo, mi troverai interessato.
Non c'è niente di particolare a essere vegetariani, semplicemente si mangia tutto ciò che non contiene carne, e forse qualcosa di più che i carnivori non conoscono o non hanno mai assaggiato.
Sto attento a mangiare diversificato, esattamente come facevo prima.
Ogni tanto faccio un ciclo di vitamina B12, per stare tranquillo.
Non credo che tutti gli onnivori seguano una dieta ferrea consigliata dal nutrizionista: per almeno trent'anni hanno mangiato quello che mamma e nonna preparavano (infatti è riscontrato che le carenze alimentari sono diffuse anche tra coloro che credono di mangiare correttamente solo perché mangiano "di tutto").

Negli ultimi mesi, è aumentata in me anche una coscienza animalista inizialmente solo accennata, che mi fa stare meglio pensando di non contribuire alla morte di un altro maiale, mucca, pollo. Mangio ancora pesce, quello sì, e per ora mi giustifico dicendomi che sono solo agli inizi, migliorerò.

Per metà della mia vita sono stato superficiale, spero di passare l'altra metà con maggiore consapevolezza.
Sbaffone 01-09-22 23.12
Bevo vino e birra mi sa che sono superficiale
wildcat80 01-09-22 23.16
Sei pescetariano, non vegetariano, e non c'è nulla di male, sono scelte.
Quindi non è un anno che sei vegetariano, a chi credevi di raccontarla emoemo
markelly2 01-09-22 23.23
@ wildcat80
Sei pescetariano, non vegetariano, e non c'è nulla di male, sono scelte.
Quindi non è un anno che sei vegetariano, a chi credevi di raccontarla emoemo
Sì ma il pesce l'avrò mangiato una volta ogni quindici giorni, o anche di meno. E piccole quantità.

Prima mangiavo carne ogni santo giorno.

A me la sto raccontando bene.
markelly2 01-09-22 23.24
@ Sbaffone
Bevo vino e birra mi sa che sono superficiale
Ho anche diminuito tantissimo le bevande alcoliche, quasi azzerate se paragonato a prima.
paolo_b3 01-09-22 23.27
@ markelly2
Non c'è niente di particolare a essere vegetariani, semplicemente si mangia tutto ciò che non contiene carne, e forse qualcosa di più che i carnivori non conoscono o non hanno mai assaggiato.
Sto attento a mangiare diversificato, esattamente come facevo prima.
Ogni tanto faccio un ciclo di vitamina B12, per stare tranquillo.
Non credo che tutti gli onnivori seguano una dieta ferrea consigliata dal nutrizionista: per almeno trent'anni hanno mangiato quello che mamma e nonna preparavano (infatti è riscontrato che le carenze alimentari sono diffuse anche tra coloro che credono di mangiare correttamente solo perché mangiano "di tutto").

Negli ultimi mesi, è aumentata in me anche una coscienza animalista inizialmente solo accennata, che mi fa stare meglio pensando di non contribuire alla morte di un altro maiale, mucca, pollo. Mangio ancora pesce, quello sì, e per ora mi giustifico dicendomi che sono solo agli inizi, migliorerò.

Per metà della mia vita sono stato superficiale, spero di passare l'altra metà con maggiore consapevolezza.
Io non credo che uno che mangia solo pollo arrosto con patatine sia un onnivoro. Nel senso che quando dico che sono onnivoro mangio tutti gli alimenti, ho solo due antipatie alimentari, il fegato e le zucchine. Cercando di assumere più varietà di cibo sono convinto che l'alimentazione possa essere più valida di uno che si priva di qualcosa come appunto della carne animale.
Riguardo ad un nutrizionista io mi ci rivolgerei solamente se pensassi che potesse risolvermi un problema specifico, in generale mi fido del mio buon senso.
Io ho mangiato per 30 anni quello che mi preparava mia madre, era vario, meno quantità, ma più qualità, credo che fosse un'alimentazione valida e sana, al pari di quella che preparavano le casalinghe della sua generazione. Considera che mia madre ha vissuto la seconda guerra mondiale, quindi è approdata al boom economico dopo aver provato la fame, quella vera.

Ma tu perchè hai eliminato la carne? Come hai sentito questa esigenza?
markelly2 01-09-22 23.33
paolo_b3 ha scritto:
Ma tu perchè hai eliminato la carne? Come hai sentito questa esigenza?

Ho problemi di salute, e ho pensato che la carne (unico alimento che non avevo mai provato a eliminare dalla mia dieta) potesse avere qualche peso.
In questo anno, il mio problema è migliorato (i due anni precedenti invece, avevo avuto una recidiva molto importante).
A onor del vero ho soppresso (in parte) anche latticini e formaggi, e questo mi fa pensare che il lattosio ci possa entrare qualcosa nella faccenda.

Anche fosse, vorrei non tornare indietro e proseguire questa strada.
paolo_b3 01-09-22 23.39
@ markelly2
paolo_b3 ha scritto:
Ma tu perchè hai eliminato la carne? Come hai sentito questa esigenza?

Ho problemi di salute, e ho pensato che la carne (unico alimento che non avevo mai provato a eliminare dalla mia dieta) potesse avere qualche peso.
In questo anno, il mio problema è migliorato (i due anni precedenti invece, avevo avuto una recidiva molto importante).
A onor del vero ho soppresso (in parte) anche latticini e formaggi, e questo mi fa pensare che il lattosio ci possa entrare qualcosa nella faccenda.

Anche fosse, vorrei non tornare indietro e proseguire questa strada.
Ok, se ne hai tratto beneficio hai fatto bene.
wildcat80 02-09-22 00.09
@ markelly2
Sì ma il pesce l'avrò mangiato una volta ogni quindici giorni, o anche di meno. E piccole quantità.

Prima mangiavo carne ogni santo giorno.

A me la sto raccontando bene.
Concettualmente un vegetariano non mangia MAI carne, pesce, crostacei, molluschi, etc etc.
Concettualmente, lo sottolineo, è un aspetto da considerare dal punto di vista etico/filosofico.

Dal punto di vista strettamente biologico invece è QUASI assolutamente indifferente, nel senso che mangiarsi un paio di orate al mese non incide.

Per cui, al di là delle bandiere, hai fatto una scelta che ti fa sentire bene, continua con soddisfazione e spirito critico.

Per inciso, è una mia idea, non so se sia l'aver tolto il lattosio o la carne ad incidere sul tuo problema.
Sbaffone 02-09-22 00.19
Sono astemio bevo solo ogni 15 giorni emo
zerinovic 02-09-22 07.30
personalmente limitando caffe,latte,pasta,alcolici,sto molto meglio, ma è dura…spesse volte sono stato all’estero, dove è piu facile limitare queste cose, pur mangiando direi anche abbastanza,prevalentemente uova,legumi,carne,pesce,riso,frutta,sono tornato dopo un mesetto perdendo circa 10kg.
ilviandante 05-02-23 19.19
ora che arriveranno in tavola i grilli, c'è da farci una riflessione seria emo
toniz1 06-02-23 11.17
@ ilviandante
ora che arriveranno in tavola i grilli, c'è da farci una riflessione seria emo
ma con i grilli... "saltare il pasto"... cambia significato??? emo

per quanto mi riguarda no! emo... e in caso, salto i grilli... emo

al momento per me si attaccano... emo
paolo_b3 06-02-23 11.47
@ ilviandante
ora che arriveranno in tavola i grilli, c'è da farci una riflessione seria emo
A tavola di chi? emoemoemo

Dici che ci obbligheranno a mangiare grilli?
paolo_b3 06-02-23 11.48
@ toniz1
ma con i grilli... "saltare il pasto"... cambia significato??? emo

per quanto mi riguarda no! emo... e in caso, salto i grilli... emo

al momento per me si attaccano... emo
Un bel pearà coi grilli? emoemoemo
toniz1 06-02-23 16.48
paolo_b3 ha scritto:
Un bel pearà coi grilli? emoemoemo

emoemoemoemo
unA... bellA... pearà... (affiancarci i grilli è BLASFEMO per un Veronese)... sappilo! emoemo
ti perdono solo perche' non sei indigeno (e non sei ancora venuto ad assaggiarla) emoemoemoemo
paolo_b3 06-02-23 17.29
@ toniz1
paolo_b3 ha scritto:
Un bel pearà coi grilli? emoemoemo

emoemoemoemo
unA... bellA... pearà... (affiancarci i grilli è BLASFEMO per un Veronese)... sappilo! emoemo
ti perdono solo perche' non sei indigeno (e non sei ancora venuto ad assaggiarla) emoemoemoemo
Mi cospargo il capo di cenere.

La stagione dellA pearà non è ancora terminata se non sbaglio emo