@ greg
Ciao ragazzi.Mi sto interessando al Gemini di Guido,ma , intanto non mi sono chiari alcuni punti. Polifonia e multitimbricità dello strumento. secondo, quali controllers sarebbero consigliabili e se si configurano direttamente una volta collegati.
Mi fermo per chiedere consiglio dove eventualmente acquistarlo.
Mille thanks a chi avrà la pazienza di rispondermi.
La polifonia dipende dal motore sonoro selezionato.
In genere i modelli di strumenti elettromeccanici come organi e piani elettrici hanno polifonia piena, come gli strumenti originali. Il synth virtual analog in modalità polifonica ha 24 voci di polifonia, in modalità unison 8, in modalità monofonica ovviamente 1 sola voce.
Il sample player ha polifonia variabile in base al sampleset selezionato, dispone di un algoritmo di "intelligent note stealing", e non ho mai avvertito problemi di note sparite. Inoltre per i suoni di pianoforte acustico prevede una serie di parametri speciali come risonanze simpatetiche e livelli dei campioni di pedale e release, ove presenti.
È multimbrico a due parti, ognuna delle quali è completamente indipendente e ha sempre la polifonia piena del motore selezionato, quindi non ci sono mai problemi di polifonia da distribuire tra le due parti.
Per quanto riguarda i controller tutto dipende da come preferisci usarlo, in generale è meglio che siano programmabili perché un minimo di programmazione manuale va fatta. In caso contrario puoi farla lato Gemini modificando l'apposita CC map, ma chiaramente non è la scelta più flessibile, meglio dei controller che puoi programmare memoria dopo memoria. O se sei uno fissato come me fai entrambe le cose