@ wildcat80
giannirsc ha scritto:
il difficile è far sapere che ci sono e poi sperare che vengano ascoltati
Ecco, questo è il nodo. Ovviamente fare un prodotto qualitativo è fondamentale, ma se non sai come promuoverlo non fai molta strada.
Non è chiaramente il nostro caso, ma penso che ci sia gente molto brava che resta nell'ombra per una strategia social poco curata.
Esce tanto di quel materiale che la qualità da sola non basta, discorso fatti migliaia di volte anche qui, ma sai qual è il punto? Che se non lo fai come lavoro, o come attività collaterale importante, non ha senso investire anche su quello, perché occorre tempo o più facilmente denaro da investire in pubblicità sui social.
Per dire noi probabilmente cederemo la pagina in gestione a un'amica, ma anche lì, saremo noi a dover pianificare periodicamente i contenuti da pubblicare, foto, video, condivisioni... Mi è già scappata la voglia in pratica.
Comunque ho visto che gli hashtag che tirano di più su Bandcamp sono quelli che includono pop.
Ciao, innanzitutto bravi. I pezzi sono davvero accattivanti e ben strutturati.
Oltre per l'apprezzamento, mi inserisco per la parte della pubblicazione: io, oltre che su YouTube, da circa sette anni pubblico sul sito americano Fandalism. I valori sugli ascolti e follower fra i due canali sono impressionanti:
dalle 10.000 visualizzazioni e una cinquantina di follower su YouTube ai 2.600.000 ascolti e 620 follower di Fandalism: aggiungo, per rendere meglio la situazione, che i miei brani sono vecchia scuola cantautorale e, peggio ancora, cantati un italiano, quindi non il massimo del richiesto dal mercato, e che, malgrado ciò, l'80 percento degli ascolti/followers vengono dagli Usa, il 15 da Europa (Germania, GB, Francia e una paio di paesi dell'est), il resto dall'Italia.
Inoltre nel sito è presente DistroKid , strumento che offre ai musicisti e ad altri titolari dei diritti l'opportunità di distribuire e vendere o riprodurre in streaming la propria musica tramite rivenditori online come iTunes , Spotify , Pandora , Amazon Music , Google Play Music , Tidal , Deezer , iHeartRadio e altri. Personalmente non ho dati sulla vendita di pezzi /probabilità di successo perché non è la mia finalità e non ho mai promosso tale attività.
Concludendo, riterrei che possa valere la pena fare una valutazione anche su questo canale.
Ciao a tutti.