delmas ha scritto:
Per arrangiare utilizzo prevalentemente vst ma quando compongo non mi va di accendere e attivare tutta la giostra. Voglio sedermi concentrarmi sulla musica.
uno strumento musicale di qualità e professionale (qualsiasi esso sia) non è MAI stato una cosa alla portata di tutte le tasche, è qui che continuate a sbagliare quando pensate di cavarvela con "poco budget", e pretendete inoltre prestazioni top level.
il pianoforte poi in se è sempre stato uno strumento per ricchi, non per tutti, con una fender squier classic vibe puoi suonare e studiare come se avessi una fender custom shop (è uguale, stessa forma, stesse corde, stesso manico, certo materiali piu economici, legni meno pregiati) e non è molto diverso suonare una squier da 450 euro piuttosto che una fender da 5000 euro degli anni 60, sicuro le differenze non sono marcate come sarebbero tra un pianoforte digitale da 500 euro e un piano acustico verticale da 6000/7000, se poi andiamo su un coda li diventa ridicolo il paragone.
quindi, se vuoi uno strumento che ti faccia godere come una pornostar personale, devi trovarne uno BELLO, che abbia un bel suono come piace a te, e se vuoi tutte queste caratteristiche ossia suono bello, tastiera reattiva e ben bilanciata, affidabilità etc....sotto una certa cifra per me non ci si puo stare.
gli strumenti sono quelli, yamaha cp1, yamaha cp88, yamaha yc88, yamaha cp300, korg sv2a, nord grandstage, alcuni modelli kawai, roland rd2000, roland vpiano.....alla fine gli strumenti seri sono questi, poi ci sono ottimi compromessi come appunto rd88, che consentono di ottenere ottime prestazioni senza svenarsi, sono pratici, leggeri, portatili, ma difficilmente uno si innamorerà mai del suo rd88 come phil collins si è innamorato del yamaha cp80, o elton john del roland rd1000.
il pianoforte digitale per comporre/esercitarsi/godere della musica, è un acquisto serio, uno strumento destinato ad accompagnarti per ore, giorni, mesi, anni, io sinceramente lo comprerei di fascia alta e me lo terrei poi per anni ovviamente, infatti io ho un coda kawai kg3 e un yamaha cp1, non certo cose economiche e vorrei adesso prendere anche un sv2a poi certo se mi serve uno strumento da battaglia roland rd88 va da dio, o anche casio, ma sicuro non li comprerei perche senza di loro non potrei vivere, li compro perche mi serve una cosa pratica per certe situazioni particolari.
fine del discorso, è molto semplice.