Steinberg eliminerĂ  eLicenser per Cubase

d_phatt 08-03-21 22.30
Ti sbagli, Reaper non è open source, né freeware...e poi se secondo te "open source" (che significa tutto e niente) significa necessariamente "di scarsa qualità", ti sbagli di grosso, visto che esiste fior di software open source.

Ah ok, hai editato quindi questo commento non ha più molto senso (e comunque Reaper non è freeware).
orange1978 08-03-21 22.34
@ d_phatt
Ti sbagli, Reaper non è open source, né freeware...e poi se secondo te "open source" (che significa tutto e niente) significa necessariamente "di scarsa qualità", ti sbagli di grosso, visto che esiste fior di software open source.

Ah ok, hai editato quindi questo commento non ha più molto senso (e comunque Reaper non è freeware).
puo essere ma guarda a caso nessuno software di registrazione ad alto livello (pro tools, sadie, cubase, notator, studio vision, logic, performer, reason, pyramix, luna, cakewalk, tanto per dirne alcuni....) è mai stato "open source".

....come mai? sinceramente una cosa che deve essere PROFESSIONALE non so quanto convenga sia open source, che tutti possano metterci le mani non è necessariamente un vantaggio.
d_phatt 08-03-21 22.34
Anche se siamo OT una mia osservazione la faccio: Reaper, al di là di tutto, è uno dei sempre più rari esempi di software progettati a modo visto che, malgrado la potenza, è leggerissimo.
d_phatt 08-03-21 22.37
@ orange1978
puo essere ma guarda a caso nessuno software di registrazione ad alto livello (pro tools, sadie, cubase, notator, studio vision, logic, performer, reason, pyramix, luna, cakewalk, tanto per dirne alcuni....) è mai stato "open source".

....come mai? sinceramente una cosa che deve essere PROFESSIONALE non so quanto convenga sia open source, che tutti possano metterci le mani non è necessariamente un vantaggio.
...ma è ovvio, questo non ha nulla a che vedere con la qualità del software open source, esistono programmi esemplari open e pessimi software proprietari, e anche viceversa ovviamente.
Quei programmi non sono open semplicemente perché non vogliono far sapere come funzionano e come sono fatti, e mai lo vorranno. Come tantissimi altri...
d_phatt 08-03-21 22.39
orange1978 ha scritto:
....come mai? sinceramente una cosa che deve essere PROFESSIONALE non so quanto convenga sia open source, che tutti possano metterci le mani non è necessariamente un vantaggio.

Ci sono varie scuole di pensiero su questo, io per ora mi astengo, comunque resta che Reaper non è open source (ma probabilmente te ne sei accorto da solo).
orange1978 08-03-21 22.41
d_phatt ha scritto:
Quei programmi non sono open semplicemente perché non vogliono far sapere come funzionano e come sono fatti


....appunto....fammi capire se avessi una tecnologia che funziona meglio delle altre, è 200% piu efficente, piu stabile, piu sicura etc....che fai, la svendi e la metti open source oppure la venderesti a caro prezzo? io non ho dubbi, farei la seconda, non avrebbe senso imprenditorialmente dato che non stiamo parlando di una scoperta da regalare all'umanità come "il gene che sconfigge il tumore per sempre", ma di un programma per registrare audio....perche se è cosi superiore agli altri dovrebbero regalartelo?
d_phatt 08-03-21 22.44
@ orange1978
d_phatt ha scritto:
Quei programmi non sono open semplicemente perché non vogliono far sapere come funzionano e come sono fatti


....appunto....fammi capire se avessi una tecnologia che funziona meglio delle altre, è 200% piu efficente, piu stabile, piu sicura etc....che fai, la svendi e la metti open source oppure la venderesti a caro prezzo? io non ho dubbi, farei la seconda, non avrebbe senso imprenditorialmente dato che non stiamo parlando di una scoperta da regalare all'umanità come "il gene che sconfigge il tumore per sempre", ma di un programma per registrare audio....perche se è cosi superiore agli altri dovrebbero regalartelo?
Sì, sono aziende e lavorano per fare soldi, non per regalare i loro segreti alla concorrenza.
Che comunque si fa sempre più agguerrita, bisogna ammetterlo, oggi c'è una scelta pazzesca.
orange1978 08-03-21 22.47
d_phatt ha scritto:
Sì, sono aziende e lavorano per fare soldi, non per regalare i loro segreti alla concorrenza.


vorrei vedere, a che servirebbe mettere su un azienda se non per guadagnare? ....certo se ci fosse l'unione sovietica probabilmente ci sarebbe una sola daw fatta dal qualche laboratorio di stato per tutti, e non ci sarebbe concorrenza perche non esisterebbe il mercato, ma dato che siamo in un mondo la cui economia si basa sulla concorrenza è normale credo che un azienda voglia proteggere la propria tecnologia.

d_phatt ha scritto:
Che comunque si fa sempre più agguerrita, bisogna ammetterlo, oggi c'è una scelta pazzesca.

si forse anche troppa.
d_phatt 08-03-21 22.52
@ orange1978
d_phatt ha scritto:
Sì, sono aziende e lavorano per fare soldi, non per regalare i loro segreti alla concorrenza.


vorrei vedere, a che servirebbe mettere su un azienda se non per guadagnare? ....certo se ci fosse l'unione sovietica probabilmente ci sarebbe una sola daw fatta dal qualche laboratorio di stato per tutti, e non ci sarebbe concorrenza perche non esisterebbe il mercato, ma dato che siamo in un mondo la cui economia si basa sulla concorrenza è normale credo che un azienda voglia proteggere la propria tecnologia.

d_phatt ha scritto:
Che comunque si fa sempre più agguerrita, bisogna ammetterlo, oggi c'è una scelta pazzesca.

si forse anche troppa.
Sì, questo certo. Comunque sono sicuro che saresti sorpreso di sapere (ammesso che tu non lo sappia già) quante e quali aziende siano coinvolte nel software "open", e nei modi più impensabili. Anche se ovviamente, lo fanno perché in qualche modo gli fa comodo e non per pura bontà, almeno non di solito.

Ma questo non cambia nulla eh, te lo dico solo per curiosità, ma il succo del discorso rimane quello di prima.
d_phatt 08-03-21 22.53
orange1978 ha scritto:
si forse anche troppa.

Sì. A volte avere troppa scelta è controproducente...
orange1978 08-03-21 22.57
Asterix ha scritto:
é l'unica daw che scarichi e installi in 5 minuti.


....guarda che cubase se lo installi senza librerie sonore impiega meno di 3 minuti a installarsi, la cosa lunga semmai è scaricare tutti i vari pacchetti, ma non è detto che servano, mi è capitato di installare cubase e avere solo 800 mega occupati che considerando la complessità e l'interfaccia utente da sballo è pocchissimo.

Asterix ha scritto:
Poi ti importi le tue impostazioni e lavori in qualsiasi studio.

.....perche con cubase no? che poi le impostazioni cambiano da studio a studio quindi alcune cose non si potrebbero a prescindere importare! cosa te ne faresti della configurazione del tuo studio da me che ho 20 ingressi attivi e 16 uscite audio? dovresti comunque rimappartela quindi come al solito è un problema che alla fine non è un problema (e che comunque si puo fare anche con cubase).

Asterix ha scritto:
in più non hai problemi di licenze, etc

....quali problemi? se paghi non hai problemi con nessuna daw.
io non ho mai avuto problemi di licenze con nessun cubase, ho le mie dongle, la inserisco e funziona, certo se inserisco la dongle del cubase 4.5 nel mac dove ho su la 10.5 non funzionerebbe ma perche dovrei farlo?

parliamo sempre di emergenze, emergenze etc...."se arrivo in studio e il computer me l'hanno rubato ne prendo uno a caso, prendo reaper portable e sono operativo", si in questa condizione è vero....se arrivi in studio e non c'e piu il computer o ti accorgi che te l'hanno appena rubato l'ultimo dei problemi è come fare a registrare, fidati.
RudiRioli 08-03-21 23.47
vabbè io mollo la discussione perchè davvero è ridicolo parlare di queste cose.... resto dell'idea che un software quando lo compro .... IO lo voglio usare ovunque e quando mi pare , la chiavetta in questo caso è strasicura.... di certo non comprerei mai un software da 550 euro che ti da 2 o 3 attivazioni ... in sostanza non è mai tuo.... è una cosa che mi fa andare in bestia.

A dire la verità proprio in questi giorni ho mandato un messaggio ad un'altra casa per un 'altro software che ho da anni e che aggiorno da anni ... dove gli ho sempre contestato il fatto che spendo TOT ma il software di fatto non è mio ... in quanto mi dai un tot di attivazioni finite quelle devi rispendere per altre... non mi sembra un comportamento corretto questo... finchè spendi 20 euroci puo stare ma quando ne spendi 250 direi proprio di NO . Quest'anno non l'ho ancora aggiornato alla ultima versione .... per principio . Non mi sta bene.
RudiRioli 08-03-21 23.52
ps : il software di cui parlo è win live pro synth. Non mi sta bene il fatto che ho 3 attivazioni praticamente all'anno, se lo aggiorni sempre , diversamente, ne hai 3 solamente dopo di che, ne puoi comprare altre ma con 50 euro a botta.... beh... ma alla fin fine cosa compro ?? oh mi metti una chiave ilok , quella che vuoi come protezione e mie dai la possibilita di usarlo a mio piacimento ... oppure me lo vendi a meno della metà se mi devi controllare a vista.... si possono trovare altri sistemi di protezione ma non esiste che un software da 250 euro me lo vendi con 3 attivazioni dopo di che se voglio averne altre 10 per dire,.devo spendere 100 euro. a quel punto meglio la chiave, installo il programma dove voglio e lo faccio funzionare uno alla volta ma dove e quando voglio.....
orange1978 09-03-21 00.32
RudiRioli ha scritto:
IO lo voglio usare ovunque e quando mi pare , la chiavetta in questo caso è strasicura.... di certo non comprerei mai un software da 550 euro che ti da 2 o 3 attivazioni ... in sostanza non è mai tuo.... è una cosa che mi fa andare in bestia.


questo è vero, anche io sono dell'idea che la chiave hardware pensandoci bene sarà scomoda nel senso che è una cosa in piu che devi avere, se te la dimentichi non parte il programma etc etc....però ovunque vai il ti porti le tue licenze.
comunque purtroppo nemmeno la chiavetta attesta il software come tuo nel senso assoluto perche se poi un domani non la supportano piu e mancasse l'eLicenser aggiornato su win11 o mac os x 20.1 comunque non riusciresti a far girare il tuo vecchio cubase sul nuovo computer perche esso non vedrebbe la chiavetta usb.
RudiRioli 09-03-21 09.53
hai ragione Andrea ... èlo scotto che c'è da pagareper i software... però, un conto è avere una chiave con te che ti da l'idea di poterlo cmq usare come vuoi e un contro è avere 3 attivazioni..... io .veramente non capisco il cervello della gente......... almeno grazie a dio con i software Apple questo problema non esiste.. per questo vorrei passare tutto il lavoro a logic..... ma la faccenda di winlive mi sta proprio sul gobbo.
orange1978 09-03-21 15.28
RudiRioli ha scritto:
problema non esiste.. per questo vorrei passare tutto il lavoro a logic.....


ma no, lassa stà, se vuoi farlo perche logic pro ti piace di piu allora d'accordo, altrimenti con cubase io non vedo grossi problemi, mai avuto grosse rogne.
cè con reason un problema ad esempio cioè che il software si autorizza da internet e se la connessione non cè e salta....si chiude! ....pero puoi autorizzare offline un computer che vuoi, e nel caso che lo cambi basta de autorizzare quello e riautorizzare il nuovo, semplicissimo.
RudiRioli 09-03-21 17.40
@ orange1978
RudiRioli ha scritto:
problema non esiste.. per questo vorrei passare tutto il lavoro a logic.....


ma no, lassa stà, se vuoi farlo perche logic pro ti piace di piu allora d'accordo, altrimenti con cubase io non vedo grossi problemi, mai avuto grosse rogne.
cè con reason un problema ad esempio cioè che il software si autorizza da internet e se la connessione non cè e salta....si chiude! ....pero puoi autorizzare offline un computer che vuoi, e nel caso che lo cambi basta de autorizzare quello e riautorizzare il nuovo, semplicissimo.
anche questo sistema non mi dispiace si.... almeno ti da la possibilità autonomamente di gestire il software....