@ Dallaluna69
Carissimi.
Avrete già scaricato tutti Musescote 4. Se non lo avete fatto, ve lo consiglio caldamente: è bellissimo!
Ho fatto un piccolo video con tutte le novità, se avete voglia di guardarlo:
Musescore 4
Grazie Dallaluna69.
Prima di cena ho fatto una prova approfondita, e ho pensato di buttare giù due righe sulle mie prime impressioni, da buon conoscitore delle versioni precedenti.
Al netto di qualche feature della serie 3.x che è stata "persa" per strada (poche cose, e tra l'altro credo che verranno reimplementate a breve) i miglioramenti ci sono e si notano tutti. Il supporto ai VST e il nuovo motore audio sarà un game changer per molti, per me invece a fare la differenza sono i miglioramenti agli algoritmi di posizionamento e spaziatura, davvero notevoli.
Ho invece sensazioni più contrastanti sulla nuova UI (ma io sono un rompic*****ni sulle UI), a vari aspetti positivi, come ad esempio le proprietà degli elementi del pentagramma, ex "ispettore", finalmente affiancate a sinistra con la palette in un sistema a schede, la possibilità di creare e salvare spazi di lavoro personalizzati (ottima cosa davvero), il nuovo mixer indubbiamente migliore del precedente, le barre degli strumenti personalizzabili...si affianca ancora una volta un'inutile spreco di spazio verticale con la doppia barra degli strumenti sotto ai menù, spero ci sia il modo di disporre tutto su un'unica barra come si poteva fare nel 3, perché su un display da 15,6" quello è prezioso spazio sprecato senza motivo...e malgrado svariati tentativi non ci sono riuscito, spero di farcela perché altrimenti sarebbe un grave difetto.
Invece un altro grande plus è l'enorme lavoro di riorganizzazione e refactoring del codice sorgente che è stato svolto. Gli effetti di questo lavoro saranno maggiormente visibili negli aggiornamenti futuri, dato che con questa ristrutturazione sarà più facile realizzarli e aggiungere nuove funzionalità, anche se sospetto che ci vorrà del tempo per assicurare la stabilità ai massimi livelli dopo delle modifiche così profonde.
Nei prossimi tempi proverò a gestirci qualche nuovo progetto e vediamo come si comporta nella gestione avanzata delle parti per i vari strumenti e nelle altre cose, lo terrò sul mio sistema come AppImage in parallelo al Musescore 3.2 di default.
Comunque ottimo rilascio, MuseScore è una gemma sempre più splendente nel panorama del software libero, e di qualità sempre più professionale a ogni nuova versione.