anumj ha scritto:
Però mi aspettavo di meglio, considerato ripeto l'ottimo risultato ottenuto con il D-05 o con D-50 v che aveva per altro una struttura di sintesi e un filtro sui generis molto più difficili da replicare.
si dipende, il d50 non ha un vero filtro ma opera una waveshaping in realtime che forse è piu facile, ma comunque io la D50 software non la uso mai, non mi sembra meglio dell'hardware, piu comoda sicura ma il mio D550 ha piu grinta e sporcizia, i suoni hanno una tridimensionalità maggiore, anche sul vsynth notai questa cosa ma forse in misura minore.
anumj ha scritto:
Perché probabilmente gli strumenti in grado di gestire questa tecnologia (Fantom, Jupiter X etc...) hanno cmq dei limiti strutturali incompatibili con alcuni progetti.
il fatto è che il suono dipende da tanti fattori anche dalla parte analogica, che è irreplicabile 1:1 su qualsiasi strumento, poi cè chi ci riesce meglio e chi peggio, se andiamo a vedere anche wavestation e triton non sono perfette come emulazione, la M1 che è piu semplice forse da gestire lo è davvero molto quasi 1:1 anzi direi che preferisco la versione software se devo essere sincero.
sui limiti non penso proprio, la potenza di calcolo di un dsp odierno o di una cpu surclassa qualsiasi cpu/dsp anni 80/90, quindi non credo che il problema sia quello, l'architettura zen core già da sola potrebbe emulare il jd senza bisogno di alcun extension, però vabbe....comunque ricreare le patches non è mai facile per via della differente taratura dei livelli e di come sono stati impostati i parametri.
Tuttativa....tuttavia....noto una cosa, che le differenze quel poco che ho notato perche sinceramente non ho ancora fatto test ultra approfonditi tra 990 e Zencore, mi sembra che i problemi maggiori siano non tanto nel filtro che risponde diversamente (a parte quel caso segnalato) ma nei campioni, e qui ci sarebbe da discutere.
la lettura dei campioni infatti è un argomento tutt'altro che banale, e roland se andiamo a leggere faceva cosa assai strane negli strumenti per risparmiare la memoria, tipo encodare i campioni a 8 bit operando una compressione audio (non parlo di compressione come mp3 ma proprio di una sorta di compander digitale) e altre cose, che ora non ricordo ma che se si cerca in giro qualcosa salta fuori.
bisognerebbe quindi vedere come il dsp del jd800 leggeva e gestiva i campioni e come li hanno riportati nel mondo moderno, perche io su certi campioni sento nei punti di loop qualcosa di strano a volte, sopratutto nelle regioni acute.
partirei quindi da li a indagare piu che dal filtro, ma sicuro sarà un insieme di cose.