@ morgan74
Premessa: non conosco bene i Pink Floyd, la loro discografia, e mi limito a chiedere a musicisti più esperti di me.
Ma da un punto di vista tastieristico, i Pink Floyd, hanno davvero apportato qualcosa di così importante?
Da ignorante in materia, quando penso ai Pink Floyd, dal punto di vista tastieristico, mi vengono in mente solo certi suoni di pad, ad esempio usati in Comfortably Numb, é qualche suono di Hammond, ad esempio in Another brick in the wall.
Sinceramente, non credo che musicalmente parlando, suonare un pad sia la cosa tecnicamente più difficile per un tastierista... E nemmeno 4 accordi con l'hammond.
Quindi, sicuramente dal punto di vista artistico e come storia della band, avranno anche rappresentato molto, coi loro brani hanno influenzato tantissime generazioni, ma parlando nello specifico da un punto di vista tecnico, io non vedo niente di speciale.
Probabilmente ci sono stati tanti altri gruppi ed artisti, che tastieristicamente, hanno fatto molto di più e hanno messo in risalto le doti dei pianisti tastieristi, che ne facevano parte, come Toto, oppure Genesis..
Voi che ne pensate?
Mah, non conosco troppo bene i Toto, ma conosco i dischi dei Genesis a memoria, e se parliamo a livello puramente tecnico-strumentale le parti di Banks sono in genere di media difficoltà, con qualche parte più bastarda qua e là, ma c'è ben di peggio sia nel rimanendo nel prog, sia uscendone.
I PF no, non erano strumentisti particolarmente virtuosi (o almeno non ne danno prova nei loro album), ma al di là delle scelte sonore e timbriche di livello massimo, hanno saputo fare della bellissima musica, che nella mia esperienza ha anche il non secondario pregio di mettere d'accordo un po' tutti, indistintamente dai loro generi preferiti.
Io ho suonato vari loro pezzi dal vivo, tipo High Hopes, Wearing the Inside Out e la prima parte di Echoes (i primi 6-7 minuti) e specialmente in quest'ultimo brano la soddisfazione e l'appagamento erano veramente totali, mi ha ricordato il motivo per cui intorno ai 14-15 anni rimasi affascinato dalle tastiere e dai synth.