@ SimonKeyb
MiLord ha scritto:
precludi la possibilità di usare varie tecniche organistiche.
esattamente cosa si dovrebbe "precludere"? mi puoi citare qualche tecnica che per dire non riesci ad applicare suonando un hammond su un motif o un fantom o un kronos?
Qualsiasi tecnica "percussiva" e che richieda lo sfioramento del tasto. Lo sfioramento del tasto crea un suono diverso dovuto proprio all'innescare dei contatti, non esce in maniera profonda e marcata. Quel modo di suonare è spesso utilizzato sia in maniera continua, oppure per dare senso ritmico durante un assolo per esempio. Un po' come quando il chitarrista stoppa le corde.
Lui è esagitato
, ma un esempio potrebbe essere
questo.
Se ci fai caso si sentono come delle ghost note che servono proprio a dare quel senso ritmico. Senza quelle l'assolo cambia di sapore. E se ci fai caso ancora di più quando preme maggiormente il tasto il suono esce più pieno, diverso. Sempre utile alla ritmica ma diverso. Per me fai veramente molta fatica a suonare così se devi calibrare la mano esattamente a metà corsa del tasto.
Lo si usa anche nel jazz e nel blues in maniera meno vivace e anche sul manuale inferiore, volendo nel reggae o nel
funk, anche in fase di accompagnamento alla di chitarra.
Secondo me se devi premere il tasto fino a oltre la metà perdi in velocità che è la componente più importante di quella tecnica. Oltre il fatto che due volte su tre se vai veloce come nei video postati, salti le note.
Può non interessare, ma è un dato di fatto che i cloni hammond puntano molto
su questo aspetto, aggiungendo contatti veri o virtuali alla meccanica e tutti hanno un punto di attacco alto, immediato.
Poi tutto si può fare, non è che le cose risultano impossibili anche se forse però, fatte bene, rasentano un buon grado di difficoltà e impegno che sarebbe meglio sfruttare per suonare e non per far funzionare una meccanica non nata allo scopo. Uno bravo suona il repertorio di Paco de Lucia anche con una les paul, ma se chiedessi perfino Paco de Lucia stesso sono sicuro che risponderebbe che non è lo strumento più indicato. Penso che come altri strumenti, vedi pianoforti vari, ma anche synth, a ognuno il suo
Non lo chiederei a un motif, ma a uno strumento che si presenta con un clone hammond, con la waterfall, chiaramente rivolto agli hammondisti più che una qualsiasi workstation , sì. Più o meno tutti lamentano di questa mancanza