@ giulio12
Io ce l'ho la pa4x. Per suonare in un duo, va benissimo. Hai gli accompagnamenti, ottimi suoni, tutto quello che serve per l'intrattenimento compreso il tcHelicon per cantare. Però se dovessi suonare in una band al completo, dove il batterista e cantante ci sono già, mi prenderei una pc4. Suona bene, devi smanettare poco sui suoni perché escano bene, costa molto meno. Se per live si intende invece intrattenimento con basi, accompagnamenti, possibilità di collegare un microfono con effetti, allora pa4x tutta la vita.
la Pa4x ha un vantaggio, che è un arranger però ha lo stesso motore del triton (stesso filtro lowpass risonante o lowpass combinato con high pass non risonante), e consente da pannello la modifica di ogni parametro sonoro.
solitamente gli arranger non permettono di modificare in profondità i suoni, di solito ti danno tanti preset già pronti dove al massimo puoi modificare alcuni parametri base, invece nella korg pa4x come in tutte le pa puoi andare nell'editor e hai in sostanza gli stessi parametri del triton con però il vantaggio di avere tipo 14 oscillatori anzichè due, quindi un program/patch della pa4x equivale a una combi di triton, unico limite la sezione effetti che nella triton o nella krome è piu versatile e facile da usare.
in questo modo comunque la pa4x è de facto anche una tastiera con cui si puo suonare in una band e non solo con gli accompagnamenti automatici, tra l'altro la qualità dei campioni interni che è un mix tra triton classic e altre forme d'onda nuove messe nel corso degli anni, è molto alta.