maxpiano69 ha scritto:
Certo, ma poi i post bisogna leggerli tutti, ad esempio da questo qui (il primo che viene fuori dalla ricerca che suggerivi sul fruscio) vien fuori chiaramente che era un difetto del singolo esemplare e non sistematico (dato che altri utenti dello stesso piano non avevano quel problema), che si risolve facendoselo sistemare o sostituire in garanzia.
In realtà se googli " fp30 hiss" noterai molti più post in inglese riferiti a quel problema. Sì ma in effetti un fruscio potrei anche tollerarlo, invece i tasti rumorosi dopo pochi mesi o settimane di utilizzo proprio no.
maxpiano69 ha scritto:
La meccanica GH3 non è paragonabile alla PHA4, che sta più sul livello della GHS https://hub.yamaha.com/pianos/p-digital/a-quick-guide-to-weighted-keys/ per cui torniamo al discorso: meccanica più "complessa"/pesante = più stabile.
Conosco la differenza, venendo dalla ghs del p115... e una breve prova con una G-feel (Roland F20) che mi aveva lasciato un ottimo ricordo. Però se il rischio è quello, preferisco un upgrade dalla ghs. Insomma, vista la spesa non proprio economica, parliamo di oltre 1000 euro (tra piano, mobile e pedaliera), vorrei perlomeno un keybed durevole per i prossimi 4-5 anni.