Siamo alle solite...

tsuki 03-01-21 23.17
Ma scusa,qualunque artista aveva ed ha uno staff tecnico dietro,che va dagli aspetti musicali creativi e di arrangiamento,agli aspetti amministrativi e tecnico-logistico.Solo che gente come Mango,o Tozzi,o Drupi,Raf etc etc era gente che aveva il pacco della gavetta,gente che suonava per professione in giro,mica li aveva scoperti la De Filippi,per dire,ed erano validi .Poi il talento da solo non basta,devi avere anche la fortuna di capitare nel contesto giusto,è ovvio.In eta' molto giovanile io ed il gruppo dove suonavo eravamo stati notati dopo un interminabile giro di piazze da un agente dell'RCA che ci propose di andare a provinare da loro,ed in caso di esito positivo ci avrebbero contrattualizzati.Era cosi' prima,le boy band studiate a tavolino e costruite dai discografici son venute dopo,e non credo proprio che gente come Tozzi o Raf siano stati costruiti.
anonimo 04-01-21 00.07
markelly2 ha scritto:
Inoltre sappiamo che scrivere una bella canzone pop non basta a fare successo, serve anche l'interprete giusto, altrimenti ciccia.

A me piace pensare che entrambi siano stati scelti dalle rispettive produzioni perché aderenti all' identikit del giovane charmant ammiccante, macho e trasgressivo, ideali condivisi da parte delle giovani generazioni di quel periodo, in particolare dalle teenager. Non è un caso che nei primi anni 80 le ragazzine in camera avessero i poster di Tozzi e Raf accanto a quelli di Duran Duran e Nick Kamen.
Poi se mi chiedi perché a Bigazzi fu presentato proprio lui anziché un altro, nessuno di noi saprà mai la risposta. Fortuna? Piaggeria? Merito? Chi lo sa. Quel che è certo è che fino a prima di quell' incontro, Tozzi fosse noto nel ristretto ambiente musicale principalmente come chitarrista turnista e molto meno come cantante. Quindi siamo nel mondo delle ipotesi, ognuno ha la propria.
Un aneddoto: ero piccolo ma non lo dimenticherò mai, quando uscì Notte Rosa passarono il video su un canale regionale, tele 37, ininterrottamente per parecchi mesi. A posteriori, era evidente che ci fosse un investimento commerciale massiccio dietro il personaggio. Io vedo i talent come il proseguimento, in forma di show televisivo (e col favore della tecnologia attuale), di quelle dinamiche di music business, né più né meno.

Riguardo ai brani e all' opera di Tozzi e Raf, a me personalmente non hanno mai fatto molta presa. Con ciò non voglio sminuire assolutamente il valore di una canzone se scritta a più mani. Il mio riferimento non era all' opera ma agli interpreti, secondo me sopravvalutati (a cui aggiungo Luca Carboni e Antonacci, ora mi sono venuti a mente anche loro).
Ovviamente ciò fa parte dei MIEI gusti, rispetto i vostri (e ci mancherebbe!), non è un giudizio oggettivo. E siamo nel reame del "pour parler" emo
Avevo promesso a Fulezone di chetarmi. Stavolta devo mantenere la promessa. Please non controbattete più, penso di aver spiegato con chiarezza il mio punto di vista. emo
serpaven 04-01-21 07.46
tsuki ha scritto:
son rimasto sorpreso delle stonature evidenti di Tozzi e Raf,va bhè un ascolto imperfetto sul palco,ma calanti come pochi....Il fatto è che gli anni passano per tutti. I tecnici RAI sono come gli altri,delle volte senti un ascolto perfetto,altre volte meno

non so se sei un cantante, ma non è così.

anche il migliore cantante del mondo senza ascolti (a meno di performance a cappella) non può cantare correttamente e da ciò che si è visto in video era evidente che cantavano senza ascoltarsi. la voce non ha tasti, è uno strumento ad accordatura libera e per modularla correttamente c'è bisogno di un riferimento solido.

posso capire un incidente tecnico ai primi brani ma non per quasi tutta la serata (sopratutto considerato il dispiegamento di mezzi) alla prima pausa pubblicitaria si doveva risolvere invece così non è stato.

quindi con tutti i limiti possibili dei cantanti (imperdonabili lo svarione tonale della pavone e gli sforzi di giggi...) cercherei le responsabilità altrove, morandi continua a fare serate da decenni e le sue canzoni non sono tutte "stonate"...
markelly2 04-01-21 08.12
Spectrum ha scritto:
Ovviamente ciò fa parte dei MIEI gusti, rispetto i vostri (e ci mancherebbe!), non è un giudizio oggettivo.

Ribatto solo per dire che in tutto questo discorso i gusti non c'entrano nulla, tanto meno i miei. emo
Tama72 04-01-21 10.11
@ anonimo
markelly2 ha scritto:
Inoltre sappiamo che scrivere una bella canzone pop non basta a fare successo, serve anche l'interprete giusto, altrimenti ciccia.

A me piace pensare che entrambi siano stati scelti dalle rispettive produzioni perché aderenti all' identikit del giovane charmant ammiccante, macho e trasgressivo, ideali condivisi da parte delle giovani generazioni di quel periodo, in particolare dalle teenager. Non è un caso che nei primi anni 80 le ragazzine in camera avessero i poster di Tozzi e Raf accanto a quelli di Duran Duran e Nick Kamen.
Poi se mi chiedi perché a Bigazzi fu presentato proprio lui anziché un altro, nessuno di noi saprà mai la risposta. Fortuna? Piaggeria? Merito? Chi lo sa. Quel che è certo è che fino a prima di quell' incontro, Tozzi fosse noto nel ristretto ambiente musicale principalmente come chitarrista turnista e molto meno come cantante. Quindi siamo nel mondo delle ipotesi, ognuno ha la propria.
Un aneddoto: ero piccolo ma non lo dimenticherò mai, quando uscì Notte Rosa passarono il video su un canale regionale, tele 37, ininterrottamente per parecchi mesi. A posteriori, era evidente che ci fosse un investimento commerciale massiccio dietro il personaggio. Io vedo i talent come il proseguimento, in forma di show televisivo (e col favore della tecnologia attuale), di quelle dinamiche di music business, né più né meno.

Riguardo ai brani e all' opera di Tozzi e Raf, a me personalmente non hanno mai fatto molta presa. Con ciò non voglio sminuire assolutamente il valore di una canzone se scritta a più mani. Il mio riferimento non era all' opera ma agli interpreti, secondo me sopravvalutati (a cui aggiungo Luca Carboni e Antonacci, ora mi sono venuti a mente anche loro).
Ovviamente ciò fa parte dei MIEI gusti, rispetto i vostri (e ci mancherebbe!), non è un giudizio oggettivo. E siamo nel reame del "pour parler" emo
Avevo promesso a Fulezone di chetarmi. Stavolta devo mantenere la promessa. Please non controbattete più, penso di aver spiegato con chiarezza il mio punto di vista. emo
Umberto Tozzi è il fratello di Franco Tozzi ( la canzone " I tuoi occhi verdi ").
Franco era già famoso ed ha chiamato il fratello per suonare la chitarra, quindi l'ha fatto entrare nel giro.
Da qui Umberto essendo in gamba si è fatto notare ed ha avuto la sua possibilità riuscendo a sfondare.
Come hai giustamente detto tu, posto giusto al momento giusto.
P.S.
Notte rosa è un brano che ho sempre amato, semplice ma per me stupendo
SimonKeyb 04-01-21 10.51
tsuki ha scritto:
Era cosi' prima,le boy band studiate a tavolino e costruite dai discografici son venute dopo,

Perchè i Beatles non hanno mai ricevuto interventi esterni...?
mike71 04-01-21 11.07
SimonKeyb ha scritto:
Perchè i Beatles non hanno mai ricevuto interventi esterni...?

Non erano i Monkees :-)

SimonKeyb 04-01-21 11.43
@ mike71
SimonKeyb ha scritto:
Perchè i Beatles non hanno mai ricevuto interventi esterni...?

Non erano i Monkees :-)

quelli ancora più clamorosi, cmq era per dire che a certi livelli un pò di "costruzione" è sempre stata una prassi ;-)

poi vabè non mi interessa fare processi, è più una questione di essere informati, ma alla fin fine quello che mi importa è ciò che arriva alle orecchie costruito o genuino che sia. In buona sostanza le kermesse in generale mi fanno abbastanza pena, fermo restando che Tozzi e Raf al netto di cappelle o problemi tecnici restano degli artisti veri senza se e senza ma.
mike71 04-01-21 12.29
SimonKeyb ha scritto:
quelli ancora più clamorosi, cmq era per dire che a certi livelli un pò di "costruzione" è sempre stata una prassi ;-)

quello che volevo dire e` che ci possono essere diversi livelli di costruzione e di promozione del personaggio o del gruppo.
In alcuni casi sono creazioni dei produttori discografici, in altri casi la sostanza sotto c'e` eccome e magari un aiutino viene dalla macchina promozionale.
Voglio dire, tra Pavarotti che canta Modugno ed il Volo che cantano Modugno siamo tutti d'accordo che ci sia un abisso, ma anche per il tenore modenese l'idea di fare un disco con brani di vecchi Sanremo sia un'idea pensata e promossa dai discografici. Il risultato comunque e` ovviamente diverso.
tsuki 04-01-21 13.26
@ serpaven
tsuki ha scritto:
son rimasto sorpreso delle stonature evidenti di Tozzi e Raf,va bhè un ascolto imperfetto sul palco,ma calanti come pochi....Il fatto è che gli anni passano per tutti. I tecnici RAI sono come gli altri,delle volte senti un ascolto perfetto,altre volte meno

non so se sei un cantante, ma non è così.

anche il migliore cantante del mondo senza ascolti (a meno di performance a cappella) non può cantare correttamente e da ciò che si è visto in video era evidente che cantavano senza ascoltarsi. la voce non ha tasti, è uno strumento ad accordatura libera e per modularla correttamente c'è bisogno di un riferimento solido.

posso capire un incidente tecnico ai primi brani ma non per quasi tutta la serata (sopratutto considerato il dispiegamento di mezzi) alla prima pausa pubblicitaria si doveva risolvere invece così non è stato.

quindi con tutti i limiti possibili dei cantanti (imperdonabili lo svarione tonale della pavone e gli sforzi di giggi...) cercherei le responsabilità altrove, morandi continua a fare serate da decenni e le sue canzoni non sono tutte "stonate"...
Sono uno che fa serate coi gruppi da molto (troppo) e sono anche corista, Io son daccordo con te che senza ascolti si canta male,ma non credo che in un contesto professionale sei "senza ascolti" al massimo li avrai non perfetti,avrai un po' di difficolta' e farai qualche stecca.ma le stonature sono stonature.Quindi secondo me' il tuo perentorio "non è cosi' " non è vangelo.
SimonKeyb 04-01-21 13.48
mike71 ha scritto:
quello che volevo dire e` che ci possono essere diversi livelli di costruzione e di promozione del personaggio o del gruppo.

ma infatti, è più una questione di preparazione personale, o di aneddotica se vogliamo... il mio discorso era per dire che è difficile attribuire meriti e demeriti, quando davanti alle pressioni del business il più delle volte anche i grandi si calano le braghe.
serpaven ha scritto:
la voce non ha tasti, è uno strumento ad accordatura libera e per modularla correttamente c'è bisogno di un riferimento solido.

mah questa mi sembra un'affermazione discutibile. Non serve avere un orecchio assoluto per capire che sei stonato su un pezzo che hai cantato migliaia di volte, dai.
tsuki 04-01-21 14.32
@ SimonKeyb
mike71 ha scritto:
quello che volevo dire e` che ci possono essere diversi livelli di costruzione e di promozione del personaggio o del gruppo.

ma infatti, è più una questione di preparazione personale, o di aneddotica se vogliamo... il mio discorso era per dire che è difficile attribuire meriti e demeriti, quando davanti alle pressioni del business il più delle volte anche i grandi si calano le braghe.
serpaven ha scritto:
la voce non ha tasti, è uno strumento ad accordatura libera e per modularla correttamente c'è bisogno di un riferimento solido.

mah questa mi sembra un'affermazione discutibile. Non serve avere un orecchio assoluto per capire che sei stonato su un pezzo che hai cantato migliaia di volte, dai.
Concordo. Fare qualche stecca è normale se il monitoraggio non è efficace.ma stonare smaccatamente su un brano che avrai eseguito 100 volte no. Senza nulla togliere alla valenza dell'Artista,che puo' essere in serata non felice,puo' avere un calo di voce, puo' non "sentirsi" perfettamente sul palco,ma calare di nota e stonare 3-4 volte in un brano non è discutibile. Capita anche sullo strumento: ho visto Dodi Battaglia dal vivo una volta partire su un assolo di chitarra peraltro eseguito benissimo,fuori tonalita',eppure è un ottimo strumentista...Capita di sbagliare...Chiaro che per un cantante il cui strumento è la sua voce,è ancora piu' evidente.
Anche Maradona sbaglio' qualche rigore,anche CR7...emo
markelly2 04-01-21 15.22
Incalzato dalla discussione, sono andato a risentirmi i successi di Umberto Tozzi...
Be', avercene di cantautori così, che scrivono e cantano dei brani talmente belli e ispirati, come Notte Rosa, Stella Stai, Gloria, Io Camminerò, Ti Amo ecc...
Almeno fin qui, io lo ammiro.
emo
tsuki 04-01-21 15.25
A mio avviso,OTTIMO artista.
serpaven 04-01-21 16.03
@ tsuki
Sono uno che fa serate coi gruppi da molto (troppo) e sono anche corista, Io son daccordo con te che senza ascolti si canta male,ma non credo che in un contesto professionale sei "senza ascolti" al massimo li avrai non perfetti,avrai un po' di difficolta' e farai qualche stecca.ma le stonature sono stonature.Quindi secondo me' il tuo perentorio "non è cosi' " non è vangelo.
non è un paragone calzante, con il gruppo avete tutti gli strumenti sotto, quindi per "accordarti" basta portare la mano all'orecchio per "sentirti" perchè la parte musicale l'avete in aria. in un contesto come quello in questione con in-ear monitoring non sono non sentivano la voce ma sopratutto non sentivano la musica quindi è praticamente impossibile mantenersi perfettamente in tonalità.

che sul palco non ci fosse "la musica in aria" è stato evidenziato dal fatto che nessno degli "stonanti" ha provato a togliersi l'in-ear monitor, come spesso accade a sanremo, x-factor ed in tutti i live del mondo

ragazzi, è vero che l'età media era alta, ma è impossibile che tutti avessero lo stesso problema.
serpaven 04-01-21 16.06
SimonKeyb ha scritto:
mah questa mi sembra un'affermazione discutibile. Non serve avere un orecchio assoluto per capire che sei stonato su un pezzo che hai cantato migliaia di volte, dai.

se non hai un riferimento non sei stonato, stai solo cantando in un'altra tonalità! emo
motif74 04-01-21 18.27
@ fulezone
Capodanno... si avvicina mezzanotte e ovviamente con mio sbuffo seguito da digrignamento di denti sento:"metti Rai Uno che sentiamo il conto alla rovescia..." va bho... esordisce un Gigi D'Alessio con Gianni Morandi e Amadeus che cantano non ricordo cosa, seguono Ron e Tozzi allucinanti, arriva JAx e uno che non so chi sia e cantano... il risultato è:

Della batteria si sentono solo i piatti
La chitarra inesistente coperta dal casino delle trombe troppo forti
Il pianoforte dopo l'introduzione sparito
Basso inesistente
Si sentono solo le coriste,
JAx si sente appena mentre l'altro tizio ha un volume altissimo che lo sovrasta, passano pochi secondi e la regia decide di abbassare totalmente il volume di questo che non conosco (ho visto ora si chiama Clementino) che vistosamente si incazza e comincia a fare segni alla regia di alzare il volume, finalmente anche lui ricompare e alzano la voce a palla un volume circondato da un frastuono di trombe cmq troppo forti, guardo i fari, gli schermi, i microfoni, la strumentazione varia... secondo me ci sono su quel palco considerando anche le cuffie in-ear monitor e microfoni, fari e tutto il resto non meno di 1 o 2 milioni di euro... ma come si fa ad essere cosi scarsi? Sembrava un mp3 di qualità scarsissima eppure io stavo guardando Rai Uno Hd da satelite... quindi il massimo della qualità, sarei in grado io di gestire un palco del genere? Probabilmente no, ma io non lavoro alla Rai e non faccio il fonico ma noi suonando in 6 siamo riusciti con 4 microfoni ad amplificate la batteria, 1 per chitarra, 1 per il basso, tastiera e microfono escono dal mixer e con un Beringher Air XR18 a fare meglio di loro, considerato che il locale era strapieno di gente e grande tipo 80mq non credo sia male... ovviamente a febbraio 2020 prima del lockdown... ultima esibizione... ultima suonata del gruppo... ma la Rai come fa ad essere così scarsa io non lo capisco...

ecco, ricordavo ancora peggio ma cmq non cambia

Se guardate l'esibizione precedente noterete Raf in vistoso imbarazzo toccarsi ripetutamente le orecchie perché non riesce a sentire cosa canta e la regia fa finta di non vederlo

Rivedendo il video anche Tozzi ha grosse difficoltà e si tocca l'orecchio arrivando a stonare di continuo con pezzi a dir poco imbarazzanti

se volete guardate
Aiuto...emo...ma stanno scherzando??? Ma come si fa ad essere completamente impreparati...gente con anni di esperienza...
motif74 04-01-21 18.34
@ serpaven
a parte giggi che dovrebbe abbassare di un tono i suoi brani perchè (da quello che si è visto) 'gnafachiù (nelle parti più alte era paonazzo), tutti hanno avuto problemi di monitoring, non si sentivano negli in-ear monitor, (senza ascolti non si può cantare) probabilmente non avevano monitor con la voce sul palco e quindi non potevano semplicemente togliere gli in-ear e cantare con la mano all'orecchio.

posso capire che ciò accada in un paio di brani, non per quasi tutta la trasmissione.

mi immagino le imprecazioni degli artisti nel backstage alla fine di ogni esibizione... emo

patetica la pavone che verso la fine del programma è partita su di una tonalità completamente diversa dalla base, i coristi (gli unici vocalist da salvare della trasmissione) hanno faticato non poco per farla tornare in tonalità! emo

sembrava un karaoke in famiglia, la saga dell'improvvisazione, nel senso peggiore del termine, non in quello musicale...emo
Bravissimo...i coristi ed i musicisti erano gli unici professionisti...ho apprezzato molto infatti, per quel poco che ho guardato, sicuramente le voci dei coristi.
anonimo 04-01-21 19.59
@ markelly2
Incalzato dalla discussione, sono andato a risentirmi i successi di Umberto Tozzi...
Be', avercene di cantautori così, che scrivono e cantano dei brani talmente belli e ispirati, come Notte Rosa, Stella Stai, Gloria, Io Camminerò, Ti Amo ecc...
Almeno fin qui, io lo ammiro.
emo
Certi successi sono un po' come le bugie, a forza di ripeterle diventano verità.
Pure io leggendo il tuo post sono andato a riascoltarlo dopo tanti anni. Niente, quella voce forzatamente rauca non mi piaceva prima né adesso. Oltretutto, se "aguzzi" bene l'udito, nei brani in cui forza sul roco (che evidentemente non è nelle sue "corde"), in qualche punto stonicchia anche su disco. Il falsetto invece lo domina bene (notte rosa). Comunque per me è sopravvalutatissimo. Cocciante, per dire, gli va via su una ruota. emo
markelly2 04-01-21 20.17
Spectrum ha scritto:
Certi successi sono un po' come le bugie, a forza di ripeterle diventano verità

Ma non fai prima a dire "non mi piace"?
Una volta ci cascavo anch'io, ma oggi sono abbastanza maturo da evitare di dire "sopravvalutato" a qualunque artista abbia fatto parte della storia della musica, nazionale o internazionale che sia.
emo