Bob_Braces ha scritto:
in una produzione
Bob_Braces ha scritto:
legata ai tempi di realizzazione
Appunto! Ma io credo che qui ben pochi facciano produzioni, e non è certo un'offesa! Io per primo ho un altro lavoro e moltissimi sono gratificati anche facendo il musicista per passione. Alcuni amatori sono pure dei fenomeni! I tempi di produzione quindi non c'entrano. In quel caso anche io ho specificato che una daw può essere utilissima.
E' diverso se lo fai per pubblicare un video sulla tua pagina youtube.
Premesso che tutti possono fare tutto come meglio credono, riflettevo sulla reale necessità del midi
in questo caso e sulla e veridicità del risultato.
Mi sembra un po' come se uno facesse un video della propria panda con il contachilometri taroccato (editato) dove sembra che la sua panda vada come un maserati ghibli
Certo sul video (o sul disco) la cosa sembra vera, e gli amici dicono WOW!!! Ma poi se lo incroci per strada (in live) lo vedi benissimo che la sua panda va come una panda
E qui un po' si perde di credibilità in tanti lavori spettacolari che si sentono, almeno a livello amatoriale. Per il professionista il discorso è diverso.
Il livello amatoriale è quello che riguarda penso la stragrande maggioranza di noi sul forum.
Poi anche io ho scritto che un professionista legato ai tempi e alla perfezione allora fa prima con le correzioni sullo schermo. Ma a quanti di noi sono richiesti tempi?
Do inoltre per scontato che il professionista lo faccia solo per fretta, ma sono sicuro che lui dal vivo sa suonare perfettamente quello che si sente nei suoi dischi.
Per le sequenze
Io sono per un utilizzo quasi nullo. Anzi nullo! Soprattutto in molti generi musicali come ad esempio io rock. In live anche molti grandi gruppi rock cambiavano il brano per suonarlo completamente diverso dal vivo, senza sequenze o sovraincisioni. Almeno prima dei pc. E per me era una cosa bellissima.
Anche perchè se la gente scopre che le usi, e lo capisce, può pensare che molto del tuo lavoro sia preimpostato, anche se non è così.
Quando sentivi dal vivo quei gruppi eri CERTISSIMO che i musicisti erano in grado di suonare tutte le parti del disco. Ora senti un brano e pensi quanto ci sia di vero.
A volte, soprattutto in musica elettronica sono necessarie, altrimenti ci vogliono due o tre tastieristi, e se un gruppo suona live nei locali e le usa fa bene. Ma è un'arma a doppio taglio. Perchè prima o poi, per pigrizia, per essere sempre perfetto, puoi essere portato a demandare alle sequenze ben più che le piccole cose
Ma restando in tema, non è il caso della domanda iniziale del post.
Qui si parla di registrarsi per un uso casalingo, che è quello che fanno i più.
Nella risposta, che non voleva assolutamente essere polemica
, mi riferivo alla differenza fra registrare in midi e in audio. E quanto il midi sia davvero necessario per un uso non professionistico legato ai tempi, se non per correggersi o migliorarsi sui tasti del pc anzichè su quelli della tastiera o del pianoforte. Le sequenze le puoi registrare anche in audio? Se sì allora resto ancora con i miei dubbi
Poi c'è il lato compositivo. Ecco qui cambio idea, perchè un compositore può comporre un brano anche se alcune parti non le sa fare, o anche se alcune parti non si possono neanche umanamente suonare, con intervalli di 17ma sulla mano sinistra a 7 dita
Può farlo benissimo anche in audio con varie sovraincisioni ma il midi è sicuramente più comodo.
Ma qui lo scopo è ben altro, resta solo una composizione. E lo si vede subito quando l'intento è quello.
Pochissimi (non professionisti) usando le daw con questo scopo, infatti nel 90% dei casi oltre alla musica si pubblicano video dove si vede il musicista suonare quelle parte "dal vivo" (?)
In questi specifichi casi, la cosa purtroppo non mi entusiasma (ma è sicuramente un altro dei miei limiti)