@ maxpiano69
GianfrixMG ha scritto:
Personalmente in generale non userei mai un plugin pesante tipo Kontakt in live; il rischio di esaurire le risorse ed introdurre glitch audio diventa molto più alto!
Ho fatto serate intere, di due ore ed oltre di musica, con Vintage D e Scarbee MK I su Kontakt senza alcun problema, come sempre si tratta di non esagerare ed impostare le cose (polifonia, buffers, ecc..) in funzione delle risorse disponibili ma lasciando i giusti margini.
tsuki ha scritto:
Bhè che dire? Mi inchino alla tecnologia ma io resto un tastierista-hammondista con escursioni pianistiche,non sono un tecnico informatico. Se esistono sistemi relativamente poco complicati (e quello Keilab gia' settata per il software fornito in bundle mi era parso tale) faro' l'esperimento,altrimenti mi terro' le mie soluzioni hardware,con le quali finora non ho mai avuto in ambito Live grandi defaillances. E grazie a tutti per i graditissimi consigli.
@tsuki: vedi, alla fine torni alla tua solita conclusione, mi domando allora il senso della domanda iniziale; é chiaro che se non lo hai mai fatto e/o se la tua esperienza nell'uso di PC e VST é limitata dovrai mettere in conto una curva di apprendimento e di investirci del tempo, ma se non ne hai voglia allora non vale la pena porti neanche il problema e puoi assolutamente vivere tranquillo senza usare questo tipo di soluzioni (che sono opportunitá, non un "must", per fortuna)
PS: comunque, solo per completezza, per rifare quel setup di cui parli potresti anche usare una soluzione SL88+iPad+scheda audio/MIDI, intrinsecamente piú stabile a livello HW/SW e semplice da gestire. Ma ne abbiamo parlato tante volte sul forum che ne avrai di sicuro giá letto abbastanza
Curva di apprendimento? Ma certo,il senso della domanda è proprio quello,cercare un sistema per applicare le mie capacita' di apprendimento,che alla fine da qualche parte ci saranno se sono un laureato e specializzato; Ma il fatto è che appunto il tutto mi sembra abbastanza dispersivo,Pc,quanto potente? VST,quali? Perchè mi pare di aver capito che certi VST pur bellissimi se non hai memoria da vendere crashano; scheda audio,sembra indispensabile ma a quanto pare è quella che da' i maggiori problemi di complicazioni di connessione;e poi leggo "portarsi dietro una tastiera con suoni,cosi' se il sistema si impalla puoi continuare la serata"...Ma non esiste proprio una cosa del genere... In definitiva l'idea che mi lascia possibilista è quella master88 con software gia' impostato in bundle,scheda audio di buon livello,un Pc dedicato.Ma sicuramente come tu dici bisognera' dedicarci,con la voglia relativa,tempo e pazienza,perchè prima di portarmi in live un sistema simile deve essere non oliato,ma viscido nella sua interazione con le mie mani,se no nisba. Certo che non è un must,con tastiere top ben abbinate puoi suonare anche davanti al Papa,a Putin,a Giulio Cesare,ma appunto è un'opportunita' che mi incuriosisce moltissimo,io monto un set up complesso di 88tasti+WS+clone+exp+mixer,spie,cablaggi annessi e connessi in 20 minuti,l'ho fatto 200 volte,ma in campo musica Live col Pc sono un neofita.