soicaM ha scritto:
Diffondere notizie false è reato?
Può esserlo.
soicaM ha scritto:
I complotti sono notizie false?
Se intendi cose come "il 5G serve per attivare le nanomacchine che ci inietteranno con i vaccini o che ci fanno respirare con le scie chimiche" o "la terra è piatta e ce lo nascondono" si, sono notizie false. Io preferisco definirle col termine francese di "stronzate". Semplicemente perché da un punto di vista tecnico e fisico non stanno in piedi manco con un'impalcatura.
Però rientrano anche nella categoria delle opinioni/idee personali, ed è per questo che...
soicaM ha scritto:
Perché i guru del complotto si arricchiscono invece di finire in galera?
...i cosiddetti "guru del complottismo" non finiscono in galera. Perché sono furbi e nei loro siti, libri e video ci tengono sempre a specificare che quelle esposte sono le loro idee personali. Siccome viviamo in una società dove il diritto di credo ed opinione è sancito nelle costituzioni dei vari paesi, mettendo quella postilla fanno si che non ci siano gli strumenti legali per fargli nulla. A meno che uno non si lanci nella diffamazione diretta verso le persone, come per esempio fa il Marcianò delle scie chimiche, infatti lui colleziona processi come altri collezionano le figurine Panini.
Ma, paradossalmente, questo è anche un bene. Perché se ci fossero gli strumenti legali per bloccarli, i governi non ci metterebbero nulla ad impugnare queste leggi per zittire chi non si allinea alle loro idee o chi fa inchieste per svelarne giochetti e brogli e compiere vaste campagne di censura. Finiremmo per diventare come la Cina o la Corea del nord.
soicaM ha scritto:
Perché servono a distrarre "la gente "? E da cosa?
I complottismi e la disinformazione in generale fanno un grosso favore ai governi. Primo perché fanno si che la gente si concentri su quelli invece che sulle cagate
reali che i governi fanno, secondo perché così i politici sono più facilitati nel bollare come complotto/bufala/notizia falsa qualsiasi cosa venga pubblicata che smaschera i loro reali intrallazzi, terzo perché fomentare casino e confusione rende le masse più pilotabili.
Ritenere dannosi complottismi e disinformazione non significa automaticamente fidarsi di governi e politici.
soicaM ha scritto:
Avete molte certezze, chi più chi meno, beati voi, a me sembra un gran brutto momento.
Come vedi, qui nessuno ha certezze, io sono il primo che guarda con occhio molto critico quello che combinano i politici. Ma guardare con occhio critico è un conto, bollare qualsiasi cosa succeda al mondo come complotto o inventarsene di inesistenti è un altro. Il brutto momento è per tutti.