Raptus ha scritto:
Nessuno di noi ha la prova tangibile di cosa succeda in caso di plagio, io personalmente non ho mai visto nessun artista, soprattutto indipendente, coinvolto in questo tipo di procedimento, o almeno non se ne parla (in questo caso vorrei capire perché).
È accaduto ad un mio conoscente. Riassumo la cosa brevemente, perché non ho una sua autorizzazione a scendere nei dettagli: delle persone hanno depositato alla SIAE dei suoi brani, non sapendo che lo aveva già fatto lui.
Segue causa a Roma, anche se tutte le parti risiedono a Firenze, con più sessioni. Prende a sue spese un perito che dimostra che i brani sono uguali.
Risultato: i tipi sono condannati a pagargli 3000 Euro e sono diffidati dal suonare quei brani dal vivo, dal metterli su CD o provare a venderli in qualunque modo.
Lui ha speso 3000 Euro di perito + i viaggi a Roma con pernottamento e soggiorno. Oltre ad aver preso ferie dal lavoro e sbattimenti vari.
La cosa è andata avanti per diversi mesi e con varie sedute ed è anche stato fortunato, perché il giudice ha deciso da subito che la cosa andava risolta in fretta.
Insomma: cercate di farvi plagiare da Lady Gaga o da Ligabue, che è meglio...