Ciao McFly,
aggiungo i miei suggerimenti a quello degli altri frequentatori del forum.
McFly ha scritto:
lo schermo non si accende più, richiedendo un costo di riparazione che va dai 400 ai 500 euri
Domanda: il Mac funziona? Hai provato a connetterlo ad uno schermo esterno (se puoi)?
Detto questo (la risposta può cambiare di molto le considerazioni), le mosse da fare (secondo me) sono due:
1 - visto che è una macchina ancora ufficialmente supportata come assistenza hai fatto bene a chiedere un preventivo Apple, ma mi unisco a chi ti ha suggerito di fare un tentativo altrove. Oggi ci sono tecnici che riparano macchine Apple a prezzi molto meno sostenuti.
Molto dipende dalla risposta al quesito che ti ho fatto: se il Mac funziona (tramite monitor esterno) il danno potrebbe essere meno importante di quello che sembra (a meno che non sia andato tutto lo schermo).
McFly ha scritto:
Sarei tentato di fare un investimento a lungo termine con un air (16gb di ram e hd da 1tb)
2 - quando è il momento di acquistare un Mac? Questa domanda ricorre da decenni sui forum, e alla fine, a parte poche eccezioni, la risposta è sempre la stessa: compralo quando ti serve! Lascia stare le chiacchiere da bar, se ti serve ora, prendilo ora.
In questo caso l'unico suggerimento che ti posso dare è di valutare una strategia sullo spazio SSD, 512GB potrebbero essere più che sufficienti, ma chiaramente devi valutare tu.
Inutile dire che punterei molto sulla prima soluzione, ferma restando la risposta alla domanda iniziale, capire se funziona o meno per vedere se vale a pena una riparazione "extra-Apple".