Parlando praticamente di Covid, senza inoltrarsi nel complottismo...
Malattia strana: cos'è che la rende a volte devastante e a volte irrilevante?
Dal 24 ottobre ho avuto casa impestata dal Covid.
Se lo prese mia figlia al liceo, probabilmente mangiando un panino sulle scale affianco ad una compagna che il martedì dopo disse alla classe di essere stata assente per aver contratto il covid. Siccome da due giorni dopo "quel panino" mia figlia aveva tosse e mal di testa, la notte stessa facemmo la fila al drive in H24 ...risultato: altamente positiva.
Beh, ci siamo spaventati, oltretutto io sarei molto a rischio per problemi cardiologici e negli ultimi giorni ero stato molto stretto con mia figlia facendole scuola guida, cucinando insieme etc... .
Scatta la quarantena, avvertiamo tutti gli ultimi contatti e ci chiudiamo in casa.
Io comincio ad avere dolori generali, bruciore al naso e alla gola, mal di testa e un senso costante di acqua salata in bocca ...considerando le aggravanti pregresse già presagivo l'evoluzione e mi vedevo morto!
Mia moglie tossisce a non finire e gli scatta una febbricola a massimo 37.8°. Mio figlio sta bene.
Ci dicono di fare i tamponi e passa qualche giorno. Intanto il mio malessere passa, a mia moglie passa la febbre, mia figlia sta già bene da molto prima.
Al test, mia moglie e mia figlia positivi, io e mio figlio negativi!
Io devo comunque rimanere in casa e alla fine prendo il ruolo di maggiordomo: panni da sterelizzare, pranzi e cene serviti su carrello davanti alle porte delle loro camere, lava pavimenti, piatti, dormi sul divano...
Insomma, da me è stato poco più di un'influenza stagionale.
Per un mio amico (poco più di 50 anni) nello stesso momento che è successo a noi (x lui preso dal dentista) in 2/3 giorni ha tosse da non riuscire a parlare e febbre, ossigenazione bassa e ricovero: classica polmonite bilaterale interstiziale e se la vede molto brutta (ora in riabilitazione polmonare). Il suocero (87 anni, enfisema e bronchite cronica) prende anche lui il covid in casa ...ma gliel'hanno dovuto certificare altrimenti non se ne sarebbe neanche accorto di averlo.
Cos'è che determina la più o meno perniciosità di 'sto virus?
Io sono stato 23 giorni a contatto stretto col virus perché vuoi o non vuoi, anche con tutte le atenzioni, in casa ti capita di toccare le cose loro, entri nelle loro stanze, eppure (nuovo test familiare di ieri sera) io sempre negativo (ed ora anche mia moglie e mio figlio, per la figlia ancora stiamo aspettando).