@ wildcat80
Ti ringrazio, non ricordo precisamente questo frammento da quale versione proviene, se l'ultima o la penultima, in cui cambia qualche dettaglio a livello di mix.
Sto imparando molto, grazie al forum e alle collaborazioni esterne.
Per certi aspetti, come accade quasi matematicamente tutti gli hobbysti, ho buchi sia a livello di conoscenze che di dotazioni.
Ho degli strumenti musicali calidi, un Mac sulla carta valido ma che è 1/4 di quelli che vengono usati negli studi veri, non ho praticamente outboard esterni, non ho chissà quali dotazioni software per registrazione e processazione.. uso Reaper, come virtual instruments in pratica ho la replica di ciò che ho come hardware, scelta peraltro ponderata, e poco più, un po' di effettistica vari, un pochino di tools per mixing e una catena di mastering essenziale, e su questo ultimo aspetti sono proprio a livello (sotto) terra.
Scusa il ritardo nella risposta.
Io alla fine penso che la tua sia una sistemazione giusta ed equilibrata, sia per chi lo fa per passione e anche per i musicisti professionisti che non abbiano troppe necessità o velleità di autoproduzione.
Nel senso che ho conosciuto diverse persone che con questa attrezzatura (ma con ottimi strumenti) e un po' di esperienza sanno fare lavori innanzitutto ben registrati e che suonano anche piuttosto bene.
Poi certo la qualità top la si raggiunge con un vero studio, attrezzature adeguate a uno studio e dei bravi tecnici professionisti...e alla fine va bene così, loro hanno il loro lavoro, le loro competenze e la loro attrezzatura e "noi" (anzi, voi, io non sono un esperto in questo) abbiamo comunque i mezzi per fare buoni lavori in casa, siano per fare semplici demo che qualcosa di più ambizioso.
Anche perché per me ad esempio le cose stanno così: se dovessi avere 1000 euro da spendere, piuttosto che prendermi un outboard o delle casse migliori preferirei prendermi un synth o uno stage piano...
Poi è chiaro che già è abbastanza difficile e impegnativo suonare bene e creare bella musica, se poi bisogna pure mettersi a diventare veri tecnici professionisti non se ne esce più...esserlo davvero è un lavoro a parte, a ognuno di noi basta un minimo (variabile singolarmente) di conoscenze in merito alla produzione, e a ognuno il suo lavoro. E comunque possono venir fuori buone cose lo stesso, tu ne sei la prova.