zerinovic ha scritto:
metti che l'hd mi muore proprio, anche questa mai successo...rallentano prima...
Non farci troppo affidamento su questa cosa, perché non è una regola. Ci sono casi di dischi che il giorno prima funzionano regolarmente, senza alcun segno di cedimento, ed il giorno dopo sono morti, e ti posso pure fare nomi e cognomi di alcuni dei dischi che hanno esibito questi comportamenti: IBM/Hitachi Deskstar serie 75 GXP (qui siamo nei primi anni 2000) e diversi modelli di Seagate Barracuda, in particolare quello da 3 TB (numero di modello ST3000DM001). Ti dico solo che negli USA sono arrivati a fare delle class-action contro IBM/Hitachi e Seagate per tutti i problemi che hanno causato queste serie difettose, tanto per dare un'idea della gravità della situazione.
Io stesso ho avuto modo di avere tra le mani numerosi esemplari di questi dischi, ovviamente in stato cadaverico. Uno è di questi giorni, un Barracuda da 3 TB, ce l'ho ancora sul tavolo in ufficio in attesa del suo destino (non ho ancora scelto se cestinarlo o se usarlo come soprammobile steampunk
).
zerinovic ha scritto:
eh si, il problema è che se per esempio le librerie si soft musicale,da rete in wi fi, non vanno bene, anche i trasferimenti sono lenti.
Potresti tenerne sul NAS una copia. Qualora ti servisse potrai recuperarla da li.
zerinovic ha scritto:
prendere un hd usb ed ogni tanto fare il sync con l'HD meccanico del pc e riporlo nel cassetto.
È certamente un'altra soluzione ma è più scomoda, perché la sincronizzazione devi farla tu manualmente. Per esperienza personale posso dirti che più è scomoda la procedura per effettuare il backup e meno la si fa, tendendo sempre a procastinarla perché è troppo sbattimento. Io stesso sono "vittima" di questa cosa, è per questo che ho automatizzato il più possibile i backup in casa mia. Visto che hai un NAS che sicuramente avrà il pulsantino frontale da premere per sincronizzare il contenuto con un disco USB, puoi usare la cosa a tuo vantaggio.