taglia74 ha scritto:
Quando dico quadagno intendo un setting (che solitamente trovo nella stramaggioranza dei vst) che mi dia la possibilità di dare +-12db all'uscita del vst
No, confermo quanto dichiarato dall'assistenza, quindi l'unica soluzione è sfruttare nell'MFX il Gain di un processore per dare più "canna" se non ti basta.
taglia74 ha scritto:
Grazie ai guadagni presenti su Cantabile e mettendoli al massimo riesco ad equiparare lo zenology ad altri vst ma la sensazione è che molti campioni non abbiano la presenza, la botta che cerco (sempre in confronto ad altri vst che utilizzo).
Sto allestendo delle Scene su Camelot con l'RD-88 e Zenology: confermo che non è "un fulmine" all'avvio, però contrariamente a Cantabile "gira" senza problemi.
In ogni caso, ho letto nel forum di Cantabile che stanno cercando una soluzione al problema con nuove "build", mentre di Zenology ieri è comparsa la versione 1.11, chissà...
taglia74 ha scritto:
La stessa sensazione l'ho avuta sulla nuova fantom dalle 3 ore di prova fatta in negozio....
Fantom non "esce" con tutto quanto a bordo, e il rischio è di provare uno strumento "base", che va poi arricchito con il bouquet di espansioni che man mano Roland rilascia.
Per esempio, le nostre considerazioni su SM all'uscita di Fantom oggi sono già datate, perché nel frattempo sono state rilasciate una serie di espansioni che ti obbligano a riprendere sempre il discorso (fortunatamente): per esempio,
questo è il resoconto uscito lunedì scorso.
taglia74 ha scritto:
ma con quale ingombro e peso x un 88?
Non sarà Fantom, ma a determinate problematiche risponde RD-88: carichi solo due espansioni EXZ, ma trasferisci da Fantom (o da Zenology) la patch ZEN-Core: mica poco calcolando il prezzo.
taglia74 ha scritto:
E l'hammond? e l'EP?
Sull'EP hanno già risposto introducendo il modulo SuperNATURAL a gennaio (con la comparsa di RD-88 che - guarda caso - li include).
Per l'Hammond, nella diretta Max Fattori ha fatto trapelare quanto manca al rilascio (e pare non sarà un VK derivato)...
taglia74 ha scritto:
ricordo la mia vecchia fantom G...come usciva il suono? come una bomba senza problemi di polifonia!....al tempo poche tastiere potevano dare tanta presenza (direi nessuna)
Beh, anche il Fantom G8 non scherza come peso...
L'ho già scritto altrove, ma all'epoca dello speciale sul campionamento si fece una comparazione tra le varie workstation in termini di volume, e la serie G non uscì proprio ai primi posti... molto meglio la "vecchia" serie X (o il Fantom XR) rimanendo in casa Roland.
Ma in quel periodo manco Motif XS/XF o Korg M3 brillavano per "voce", però era una tendenza che - fortunatamente - oggi è stata abbandonata e Montage (o MODX), Fantom, Jupiter-X o Wavestate sono solo alcune dimostrazioni di questo cambio: meno male...
R.Gerbi