Ecco qua, finito il lavoro. Con tempi lumacheschi ma ce l'ho fatta. Un paio di foto:
Prima:
1,
2,
3,
4 (sono le foto dell'annuncio su mercatinomusicale, non mi sono nemmeno degnato di fotografare il synth una volta a casa perché puzzava talmente tanto che la primissima cosa che ho voluto fare è aprirlo per iniziare i lavori).
Ora:
1,
2
Pulito tutto da cima a fondo, tasto per tasto, pulsante per pulsante, elemento per elemento (pure i pezzi singoli del telaio). Ho cambiato anche tutti i pulsantini del pannello, perché una buona metà non erano responsivi o bisognava premerli con una forza inaudita per fargli fare contatto. Le schede le ho pulite spazzolandole con l'alcool isopropilico, usando rigorosamente una spazzola antistatica specifica per questo compito. Un tasto aveva una bruciatura da sigaretta, l'ho sostituito.
I tasti bianchi alla fine oltre che pulirli ho dovuto pure sbiancarli con il metodo "retrobright", che non li ha riportati bianchi come di fabbrica (probabilmente ho cannato qualcosa col rapporto acqua ossigenata/acqua normale, oltre ad aver avuto un po' sfiga per via di qualche nuvola che a momenti ha parzialmente oscurato il sole), ma li ha comunque schiariti rispetto a com'erano prima. Ora sono di una tinta avorio/bianco crema, che va comunque bene e anzi può pure sembrare essere fatto apposta.
Anche i bottoncini semitrasparenti del pannello (quelli luminosi) erano ingialliti, anche li ho fatto il tentativo col retrobright ma purtroppo non è cambiato molto, sono leggermente più chiari di prima ma neanche tanto. Pazienza, quelli me li terrò così.
Comunque, questa è la prima e ultima tastiera che compro da uno che gioca a fare la ciminera nel suo studio.