@ anonimo
Infatti: nessuno mette in dubbio la bravura di Herbie Hancok, però, nell'accompagnamento, secondo me, suona quella che dovrebbe essere, invece, la parte dell'assolo.
In effetti, il buon Herbie, è essenzialmente un Pianista solista. Probabilmente, essendo abituato a suonare come solista (con l'Orchestra o con altri Musicisti come accompagnamento), non è abituato a tenere un "profilo basso" durante il cantato (e ad "emergere", magari, solamente per un assolo).
Qui, invece:
https://www.youtube.com/watch?v=c5JSjFC-GQQ
un esempio di come Elton John accompagni se stesso al Pianoforte. La lunga introduzione iniziale, qualche inserto di Pianoforte all'interno della canzone ed il finale ci possono stare.
Il Pianoforte accompagna, non è mai eccessivo, non cerca mai di superare la voce...
Innanzi tutto il topic è molto interessante e la discussione che ne deriva indica che vale la pena parlarne.
Rimanendo in ambito Pop-Rock anceh a me piace come Elton John affronti il tema dell'accompagnamento di sè stesso. un altro che trovo molto bravo è
Billy Joel, anche se qui usa un EP.
Sono d'accordo che accompagnarsi mentre si suona sia diverso da accompagnare un cantante. Nel primo caso bisogna saper fare bene entrambe le cose. Ricordo una discussione su un forum americano dove, dopo una serie di consigli dati su come cantare e suonare contemporaneamente, un utente disse che si deve passare lo stesso tempo che si usa per imparare il comping del brano (e qui i consigli di Cyrano sono eccelsi come sempre) anche per analizzarlo, studiarlo e riprodurlo con la voce.