orange1978 ha scritto:
questo odio dei minitasti è solo un problema cerebrale, probabilmente chi non sa suonare i minitasti non sa suonare manco su quelli grandi.
esistono infatti, i minitasti, sin dai tempi remoti, su alcuni clavicembali la misura era ben piu ridotta, senza contare di strumenti come Ondes Martenot o Ondioline/Clavioline, che hanno trovato posto in orchestra e usati da compositori come Messiaen, Mihlaud, Jarre, Varèse....e nessuno si è mai lamentato!
Sei tremendo
però condivido tutto. molte tastiere storiche nascevano con i minitasti, e non erano visti come limite.
Altro esempio, l'orrenda Keytar Yamaha di Chick Corea nei live dell'Elektric Band aveva i tasti mini non so se qualcuno se ne è mai accorto, e non mi pare lo limitassero più di tanto o la suonasse malvolentieri.
O ancora, ho visto anni fa Aaron Parks con Omer Avital, faceva dei soli su una masterina 49 tasti mini senza sbagliare una nota. Gli chiesi dopo il concerto come si trovava a suonare su una tastiera mini, mi ha guardato un pò straniato come se gli avessi chiesto se suona con le mani o con i piedi.
Il problema forse è più delle meccaniche mini di scarsa qualità (tipo quella di MS20mini che è immondizia per me ma la suono lo stesso senza problemi) però ce ne sono di ottime come quelle dei Reface o di Jupiter Xm