@ wildcat80
Il Jupiter XM è stata una delusione enorme.
La modalità remote keyboard, a meno che non l'abbiano drasticamente migliorata, è una sola clamorosa, perché innesca dei MIDI loop e messaggi anomali che rendevano impossibile, ad esempio, usare la modulation wheel del controller esterno.
Per poter utilizzare la modalità remote mi ero dovuto creare un filtro dati MIDI, necessità peraltro mai riportata su nessun documento ufficiale.
La cosa più sensata da fare è collegare una master 4 zone e mettere in local off il Jupiter XM.
Che è uno strumento che non consiglio nella maniera più assoluta: è veramente complicato da usare, la documentazione inadeguata, pur essendo ben costruito costa tanto, con 400 euro scarsi in più puoi prendere un Fantom 06 e la raccolta analog icons con i 4 Models e avere oltre 3 volte la potenza di fuoco del Jupiter XM con un'interfaccia nettamente più ergonomica, documentazione fatta bene, sequencer, stessi convertitori D/A, tastiera adeguata.
…che peccato! speriamo che prima o poi risolvano. Cercherò di capire se con il recente 0S 3.0 la situazione è migliorata. Al momento è parcheggiato fuori dalla lista dei desideri (ossia un usato a scelta tra: XV3080/XV5080, JunoDs76/Ds88, Sonic cell, Fa07, e forse un fantom 61-76 tasti delle vecchie generazioni… budget 250-800 massimo) grazie sempre gentilissimo