@ 1paolo
Ho detto solo che il rock ha origini culturali nei paesi anglosassoni (come il blues nelle comunità dei neri ed il reggae in Giamaica); gli italiani più conosciuti nel mondo in ambito musicale chi sono? Tenori, cantanti melodici o rocchettari? Anche quando c'è stata l'ondata punk (sempre anglosassone) in Italia si sono visti dei casi patetici di cantanti con la cresta che sono rapidamente spariti; puoi fare anche il rock n 'blues ma se hai la voce di Adelmo Fornaciari e hai Randy Jackson e co nella band e sono casi molto ma molto rari..(imho)
I gruppi rock italiani progressive anni 70 si stanno rivoltando nella tomba dopo queste affermazioni.
A parte che basterebbe citare le enciclopedie per capire che in realtà rock - pop rock - hair metal - hard rock etc hanno caratteristiche ben distinguibili e i gruppi rientrano in queste categorie in base alle canzoni che fanno (raggruppate in album).
Poi che gli italiani famosi all'estero siano i melodici fino agli anni '90 è dato anche dal fatto che è proprio dagli anni 90 che non viene proposto nulla di caratteristico "italiano" ma innovativo tanto da poter essere esportato all'estero.
In questo senso i Negramaro avevano del potenziale, potevano colmare un bel buco, proponendo un sound legato alle tradizioni mischiato ad un rock più moderno.
A me viene il dubbio che stiate parlando di gruppi dei quali non avete ascoltato quasi nulla...