@ chatullo
Oddio...sono terrorizzato da Serpaven! Dovrò farmi coraggio per postare una registrazione della mia scadentissima voce...
Anche perchè vista la piega che ha preso la discussione non credo sia più di fondamentale importanza.
Nell'immediato il primo problema, terra terra, che non riesco a risolvere è un rumore di sottofondo (tipo di massa) che si sente in fase di riascolto...ho provato di tutto, eliminando la massa al mixer, staccando l'alimentatore del notebook, eliminando tutto l'eliminabile...
x Chatullo: scritto quanto sopra, e visto che comunque questo thread sta prendendo una brutta piega, ti lascio i miei consigli per avere un miglioramento rispetto alla situazione attuale, sempre in ottica di registrazioni casalinghe e sempre se sei disposto a spendere (magari un pò alla volta) qualche euro:
- un microfono condensatore, suggerisco NT1 (perchè lo conosco) ma ci sono valide alternative in quella fascia di prezzo. Già solo con questo acquisto noterai grande differenza, anche con il mixer Allen. Inoltre insieme al microfono ti viene dato un cavo di buona qualità, un filto antipop ed un sostegno antivibrazioni come si deve.
Link
- un buon cavo XLR
Link che ti dura nel tempo.
- uno schermo fonossorbente
Link
- una scheda audio, ti metto due modelli economici, cerca in rete se vuoi spendere di più (o meno...), lascia perdere Behringer (ok, l'ho detto massacratemi)
Link1 Link2
Ho messo i primi link che ho trovato, se cerchi spunti prezzi anche più bassi. Un grosso tappeto nella stanza dove registri, qualche tenda e parecchi libri: con questi ingredienti e i prodotti sopra citati le tue registrazioni casalinghe cambieranno dal giorno alla notte.
Vado, tanto arriveranno i soliti soloni a strapparsi i capelli per le mie parole che vogliono registrare con un dinamico e con zucchero che fa i cori da lontano.