anumj ha scritto:
Mentre nelle nuove creature il suono è più preciso, gli OSC suonano non come entità a se stanti, ma come cloni l'uno dell'altro
Si certo nei VA di fatto è così, a meno che nel synth non siano presenti parametri che permettono di simulare il drift delle voci, e soprattutto se ci sono che vengano usati.
Qui c'è una bella digressione sull'argomento, l'avevo già linkato tempo fa quell'articolo ma lo ripropongo perché è molto interessante.
Sarei curioso per esempio di sentire come si comporta il parametro "condition" del System 8, che regola la simulazione dell'invecchiamento dei componenti.
anumj ha scritto:
Anche sul piano stereo sembrano avere un effetto complessivo diverso, meno avvolgente e caldo.
Il Jupiter 6 è mono, ha solo un'uscita audio
. Forse è proprio per questo che si ha quest'impressione, perché sul Jupiter Xm i suoni saranno straconditi con effetti e la compressione di Youtube ci mette pure del suo (spesso gli effetti come il riverbero comportano un appiattimento del suono quando questo viene compresso).
Per questo dico, le comparazioni che si trovano sul tubo lasciano molto il tempo che trovano. Bisognerebbe avere i synth sottomano e fare dei test
seri, misurabili e ripetibili (che si, è una cosa molto poco artistica e nel contempo molto noiosa, specialmente se è da mostrare in video), non suonare 4 accordi così tanto per su due synth programmati per suonare approssimativamente uguali, come ha fatto Cazzunori e come fanno praticamente nel 95% dei video comparativi che si trovano su Youtube.