@ zaphod
Ciascuno di noi ha dei suoni che preferisce utilizzare: pianoforte, organo, synth... ok, ma qual è il suono di riferimento a cui vi ispirate? C’è un disco che vi ha particolarmente influenzato? Non è una domanda banale, perché non tutti hanno o hanno avuto a disposizione lo strumento vero: ad esempio, nella mia gioventù il suono di Hammond era leggendario, nel senso che mi piaceva, ma non conoscevo nessuno che lo avesse e il suono lo sentivo dai dischi. Non è un’era geologica fa, parlo di circa 25 anni or sono, non esisteva YouTube, internet era ai suoi primi passi. A me piaceva il suono di hammond che sentivo nei dischi dei Blues Brothers, specie Briefcase Full of Blues, e il mio acquisto del tempo ricalcava un po’ quel suono (che sentito oggi è molto esile): Oberheim OB3^2. Poi, qualche anno dopo, la folgorazione del suono di organo in Swordfishtrombones (Tom Waits) - esempio:
Down, down, down e il passaggio a Nord Electro 2 che mi garantiva un suono più grosso e sporco.
Poi, le prime note su Hammond veri e allora sono partito alla ricerca del clone ”perfetto”, ma questa è storia recente.
E il pianoforte? Beh, lì non compravo piani digitali inseguendo un suono particolare, ma volevo giusto raccontare che qualche anno fa ho comprato un bel disco (
Bill Charlap, live at Village Vanguard) e sul CP1 ho cercato (e trovato) una sonorità simile.
Non mi piace, generalmente, il suono di pianoforte dei dischi di Chick Corea. Non fraintendetemi, lui è uno spettacolo da sentire e studiare, è proprio il suo suono che trovo un po’ sguaiato!
I vostri riferimenti?
Sono stato ovviamente influenzato un pò da tutti quelli che avete già citato, soprattutto i Pink Floyd che rimangono ancora adesso il mio gruppo preferito : gli album Wish you were here e Animals, più di Dark Side of the moon, li trovo dei "manuali" assolutamente necessari.
però mi avvicinai al rock grazie ad un gruppo che ebbe una notevole fama a metà anni 80, poi un pò immeritatamente venne accantonato fino ad sciogliersi, praticamente sormontati dal grunge e l'hard rock dei primi anni 90.
Fortunatamente hanno ripreso a suonare già da un pò, a casa loro vantano una fama stile Vasco Rossi per noi in Italia, anche se reputo le loro produzioni anni 80 più "personali", i loro nuovi album sanno molto di Led Zeppelin e Deep Purple in chiave moderna.
Se non lo avete capito mi sto riferendo agli Europe, si quelli del tormentone rompiballe di The Final Countdown... In quegli anni Mic Micheali , che reputo un ottimo tastierista rock, buttava dentro di tutto, dal JX8p al DX7 e fece a mio avviso un ottimo lavoro nell'album "out of this world", era l'88 , avevo 10 anni e mi piaceva da morire il suo sound
Un esempio di ciò che fece in quell'album si può sentire in questo brano, breve assolo compreso.
Light and shadows