Benis67 ha scritto:
poi mi dici che con la fm classica (operatori sinusoidali) è possibile creare onde quadre e SAW e anche qui, spettri alla mano, ti dimostro che non è possibile e che c'è una marea di letteratura che lo dimostra.
è possibile si, forse dovresti fare un corso su come leggere l'italiano anziche su come programmare filtri digitali, io infatti ho scritto che la fm genera onde che sono APPROSSIMAZIONI del concetto reale di square o sawtooth, l'avrò scritto tre quattro volte!
approssimazioni, ossia ci si avvicinano ma non sono esattamente la stessa cosa, e lo stesso però fa anche il parametro skirt, infatti se crei una voce init e setti un operatore su ODD1 o ALL1 sentirai suonare una forma d'onda simile alla quadra e una simile alla sawtooth, però sinceramente ho sentito di molto meglio in altri synth! e molto piu economici....vedi ad esempio yamaha an1x con controllo "edge".
questo vuol dire che alla fine la fmx di montage pur essendo aiutata da questo parametro (che ripeto NON E' NUOVO! esisteva gia nel 1998 sull FS1r hahahaah tecnologia preistorica che ha oltre vent'anni), non riesce a produrre waveforms dotate di una grande purezza.
guarda anumj per esempio, un tempo faceva notare (giustamente) che la Korg M1, sintetizzatore per modo di dire dato che alla fine ha un filtro lowpass quasi inesistente e pochissime modulazioni, in pratica gioca la sua partita grazie alla qualità delle forme d'onda, al multieffetto e alla possibiltà di combinare molti oscillatori in combi, possiede delle forme d'onda campionate classiche tipo la sawtooth o la square che hanno la purezza quasi di un minimoog!
ed è vero, e infatti i suoi derivati tipo wavestation, 01, x3....se programmati in maniera alternativa come virtual analogue, generano suoni analogici di una potenza assurda, magari poco instabili ma molto molto potenti pur mantendendo una notevole morbidezza....ci sono esempi di patches "analogiche" realizzate con Korg per esmepio il banco trance di JayB che mostrano un suono molto simile a un virtual analogue tipo virus o jp8000 , pur avendo un pessimo filtro (lo stesso sostanzialmente digitale della serie M/T/0)
....e infatti qualcuno consiglia, per la montage, che il modo migliore per ottenere suoni analogici non sia usare la fmx ma la awm2, in sostanza la sintesi della sy85 o della korg m1.
quindi come vedi, sarai ingegnere sarai quel che vuoi ma stai dicendo la stessa cosa che dico io sostenendo di essere tu quello che dice la verità.
PS ah sul editor multisample, ho riletto il manuale, si cè ma è spiegato malissimo non ci ho capito nulla, se non provando a smanettarci sopra sullo strumento, se fanno strumenti complessi come la nasa e poi pessimi manuali la colpa non è mia.
ciccio io a 13 avevo il k2000 e la Jd800 quando tu avevi il casiotone....ho imparato a usarli SUBITO, ed era stra complessa la vast....come mai? perche ero un genio? niente affatto....perche facevano manuali che erano FATTI BENE! il manuale del K2000 è scritto che anche un bambino potrebbe (impegnandosi) capirlo, chiarissimo, il manuale del montage (ma anche della maggior parte delle tastiere giapponesi come kronos) è scritto male, non è ben strutturato, la documentazione sarebbe importante e sarebbe da curare tanto quanto la sintesi visto che sono strumenti molto complessi.
dato che sei in contatto con gli sviluppatori perche non proponi a yamaha di fare un manuale come si deve? un tempo addirittura esistevano i "libri di programmazione fm" per tx/dx....adesso ti vendono uno strumento come Kurzweil Forte e manco cè il manuale della vast ahahahaha ....le funzioni dsp le documentano gli utenti, roba da matti.