@ tsuki
E' il mercato che fa il prezzo. Gia' il mercato dell'usato è in crisi,poi quello dell'expander a rack anche di piu',come tendenza.Certo puoi trovare l'amatore che vuole proprio "quel" pezzo e te lo puo' pagare un po' di piu',ma la tendenza generale sui rack è svalutarli abbastanza.Ho visto Fantom xr (ancora attualissimi) venduti a 250 E. ;io penso che un M1 R se è in condizioni molto,molto buone si potrebbe pagare un 130-150,non di piu'.
È questo il motivo per cui continuo a tenere gli expander, ancorché spenti. Se devo vendere un Korg 03R/W o Yamaha MU90R ad un centinaio d'euro, a fatica, me li tengo. Alla fine, chi fa veramente l'affare è quello che acquista. non certo chi vende. Il ragionamento che un acquirente
onesto dovrebbe fare è: "Qual è l'effettiva utilità che traggo dallo strumento? È davvero fondamentale per le timbriche utilizzate nella musica che suono e/o compongo? È invece uno sfizio che mi voglio prendere, e userò questo strumento 2 volte all'anno?"
In ogni caso, trovo poco corretto nei confronti del venditore, sottostimare il valore, perché questo significa solo il desiderio di "tirare sul prezzo". Se è così, se l'obiettivo è spendere il meno possibie, ma comunque avere quella tipologia di timbriche, invece di orientarsi verso la versione hardware, basta acquistare quella software per iOS o per i rispettivi sistemi operativi.