@ drmacchius
Per anni é stato l’unico concorrente Windows di cubase e negli USA (dove i gusti e la distribuzione delle app musicali spesso sono diverse da quelli europei) era il punto di riverimento mentre l’europeo cubase l’alternativa.
Poi l’oblio e infine la rinascita, per di più totalmente gratuita.....ma nonostante questo sembra che in italia (e forse in Europa) lo usino solo gli utenti che comprarono a caro prezzo la versione Sonar Platinum, qualche anno fa.
È solo un impressione o è veramente andato nel dimenticatoio?
Ci sono daw free che non sono lontanamente paragonabili come funzioni e potenza (a dire il vero a leggere le recensioni dell’ultima versione a pagamento non dovrebbe nemmeno sfigurare con le daw a eppure sembra abbiano più seguito e supporto dalla rete di questo prodotto professionale distribuito gratuitamente.
Qualcuno ha provato la nuova distribuzione by bandlab? C’è da qualche parte la fregatura? È solo una falsa impressione la scarsa diffusione o è reale e motivata da motivi concreti (magari nella tecnologia non aggiornata ai nuovi standard informatici oppure per semplici ragioni di marketing)?
salve, premetto che faccio home recording semiprofessionale...
uso cakewalk da sempre e mi è sempre sembrata una DAW fantastica. Completissima a livello di gestione midi e abbastanza potente nell'audio. Molto intuitiva nell'utilizzo con un interfaccia utente semplice ed organizzata. Ho imparato la maggior parte delle funzioni (e la uso molto bene) senza manuale (cosa impossibile con Cubase e Protools) Mi sono anch'io chiesto il perché della sua poca diffusione e soprattutto della sua assenza nelle recensioni delle migliori DAW.
Avendo timore che diventasse un programma obsoleto ho provato alcune altre DAW. Sicuramente non sono in grado di utilizzarle ma quanto meno posso valutare l'impatto user-friendly.
Cakewalk è l'unico (da un mio test spero che qualcuno mi corregga) che suona i file midi utilizzando la wave table della scheda audio con una latenza zero! Tutti gli altri devono per forza caricare un synth multitimbrico...
io registro cosi le parti di piano, basso e batteria e successivamente carico i relativi synth virtuali...
In StudioOne della Prosonus e Protools non sono nemmeno riuscito a trovare la schermata della lista eventi MIDI! (come si fa ad inserire un control change ad esempio l'aftertouch come evento midi?)
Cubase è potente ma complicato e disordinato nelle schermate (su Cakewalk si passa attraverso le varie visualizzazioni Mixer... tracce... ecc con una facilità impressionante senza usare il mouse
Ableton è ricco di suoni e synth ma io ho acquistato tutti vst di terze parti di ottimo livello per cui quelli di serie non mi servono.
Gli altri non so
Per cui caro drmacchius mi sono posto la tua stessa domanda........