@ 1paolo
.. ripropongo la domanda; qualcuno lo fa?
Ho fatto di recente una prova, in cui, proprio per prova
, ho volutamente usato solo ipad e camelot (pilotati da xpiano).
E' andato tutto liscio, ma live personalmente non me la sentirei di andare solo con ipad e una master pura senza un piano B.
Al momento uso una soluzione mista: VB3m, Model D e Audiolayer come scelta principale per organi, synth e strings su ipad ma con relative patch "di scorta" con suoni nativi di X Piano. Piani acustici ed elettrici sempre da X Piano con backup su ipad (ma ad una qualità sensibilmente più bassa) fatto da Numa Player. Per i piani stavo aspettando di raccogliere qualche parere in più sull'ultima uscita GSI, ma non ho fretta.
Restando in tema di scenari di emergenza, ho fatto qualche prova anche con MIDI Bluetooth + uscita audio ipad come alternativa a audio e midi over USB (metti si scassi un cavo o una porta o l'orrendo adattatore camera connection kit). Funziona tutto, ma usando X Piano come Master è parecchio macchinoso perché il midi DIN, al contrario dell'USB, non manda segnali OUT a meno di non impostarlo per ogni singola patch. Con altre master probabilmente è più facile.