@ Dadopotter
Tra i due andrei sul korg ad occhi chiusi...
Prendere in considerazione il p125/121 però è giusto, la ghs è una meccanica che garantisce affidabilità e durata nel tempo, inoltre il supporto su iPad è molto interessante.
Alternativa, ma dipende dal peso che puoi portarti è andare su kawai usati, trovi mp7 verso quella cifra è sono altri livelli di macchina e keybed
Il P125 purtroppo non ha il midi out, che per me è fondamentale. Dovrei spendere altri 100 euro solo per un adattatore, e proprio non mi va, anche perché due porte midi dovrebbero essere parte di tutte le tastiere "non giocattolo". Alla yamaha costerebbe pochi euro metterle, la tecnologia è sempre la stessa da decenni...ma non è affatto superata. Per me è una omissione inconcepibile proprio a livello concettuale, al di là dell'uso che se ne fa.
I collegamenti all'Ipad e al PC non fanno per me, non comprerò mai un Ipad, perché impedisce all'utente il vero controllo del dispositivo, e non voglio usare i VST live. Moduli sonori via midi, li userei, ma i VST no.
Il D1 mi piaceva proprio perché le cose fondamentali le ha tutte. E il Numa Stage anche qualcosa di più.
Il P45 era accettabile sotto molti aspetti, ma se per esempio la meccanica dello Stage fosse paragonabile, il generatore sonoro dovrebbe comunque essere di un altro livello, per non parlare delle funzioni ausiliarie e da master.
Se il suoni del D1 dovessero essere paragonabili allo Yamaha o poco migliori, avrebbe comunque una meccanica di valore, la usano grandissimi tastieristi sui bestioni costosi della Korg. E ha le porte midi.
Ovviamente questi aspetti non vanno considerati da soli, ma come elementi della catena gesto-tasto-suono. Come dite tutti, solo tramite una prova diretta, o meglio più di una, posso sperimentare il feeling dei vari strumenti.
Li proverò entrambi, sapendo che non troverò mai su strumenti a questa fascia di prezzo e di peso una interazione dito-tasto-suono di altissimo livello, però qualcosa di decente e suonabile lo pretendo.
In ogni caso grazie a tutti per le risposte e le opinioni.