@ maxpiano69
Secondo me qualcuno qui confonde il termine "sintetizzatore" con "workstation" o "stage piano evoluto"... a me sembra che quello per il quale ziokiller ha lanciato il sondaggio sia un "Synthesizer" nel puro senso del termine, non un clone di una workstation o di uno stage piano multitimbrico...
Esatto. La nostra intenzione è ricominciare a fare sintetizzatori, nel senso classico del termine.
Solo che in questo settore le mode cambiano continuamente, in origine era il monofonico analogico, poi divenuto polifonico, poi con i preset, poi c'è stata la spaccatura degli anni '80 con sintetizzatori digitali che poco avevano in comune con i loro predecessori, per poi arrivare agli anni '90 col virtual analog, dal quale si sono aperte mille diramazioni, e più i processori diventavano potenti, più i sintetizzatori virtuali aggiungevano cose fino a diventare robe assurde e difficili da gestire.
Ora sono tornati di moda gli analogici, prima monofonici, poi polifonici, poi modulari, tascabili, da zaino, indossabili, ce ne sono di tutti i tipi. C'è chi vuole il sintetizzatore per suonare, chi lo vuole per "spippolare"; chi vuole creare suoni, chi si accontenta di girare le manopole a caso fino a raggiungere un qualcosa che gli piaccia senza nemmeno sapere come e perché; chi deve organizzarsi la set-list, chi invece si affida all'improvvisazione su una console da DJ.
E poi c'è chi nel sintetizzatore ci vorrebbe il mondo intero, chi vuole che dentro ci sia di tutto, dalle voci analogiche a quelle simulate, campioni, mega-polifonia, sequencer, arranger, effetti, poi dev'essere bello, pieno di pomelli, col pannello che si inclina e con delle stupende rifiniture in legno massello, però deve pesare solo 8 Kg e deve costare 250 euro.
Ecco il perché del sondaggio... Per fortuna i risultati coincidono un po' con le nostre idee, anche se quello è solo un punto di partenza, poi ci saranno mille altre cose da decidere prima di arrivare ad un progetto definito.
Intanto approfitto per ringraziare tutti voi per aver partecipato e per aver dato degli suggerimenti.