@ anonimo
I pianoforti non sono il suo forte.
Se vuoi piani belli va espanso
In realtà ho potuto confrontare i piani che si possono creare col campione stock di pc3k con quelli di integra 7 , korg tr e fantom x.
Fondamentalmente in un ottica di band rock (parlo di progressive '70) devo dire che alla fine è rimasto solo il pc3k, per una ragione o per l'altra gli altri se ne sono andati. In particolare il piano del fantom x era molto bello in cuffia ma in casse e con la band spariva. Il piano supernatural di integra...boh effettone wow la prima volta che l'ho sentito, ma dopo un po' mi sembrava freddo come un ghiacciolo e piuttosto vuoto (ed anche questo la prova band non l'ha superata).
C'è da dire che il pc3k va programmato per tirarci fuori quello che vuoi (io mi sono pure creato un effetto per la damper resonance). In ogni caso ci sono librerie ottime acquistabili (tipo quella di sweetwater che ha un botto di strumenti acustici oltre al piano e che occupano poca memoria
qui o di barbandco per elettronici ed elettroacustici
qui nonchè i piani acustici di ksounds
qui , i piani originariamente per fantomg "allpianospack"
qui, le collezioni di kurzweilworld
qui, una botta di patches presenti su ksetlist.com tra cui un campione di yamaha c3
qui
gli elettronici di
art of sound...
E comunque lavorando col campione base del piano del pc3k si possono ottenere risultati migliori dei preset. Ma chiaramente non stiamo parlando di uno stage piano (ma la stessa cosa vale per fa0x o modx/montage) dove la macchina è esclusivamente ottimizzata sulla riproduzione del piano acustico.