@ mima85
fulezone ha scritto:
ma sono cmq opere di alta ingegneria
"Opera di alta ingegneria" è diverso da "opera d'arte". La Gioconda è un'opera d'arte, una cattedrale è un'opera d'arte, una sonata di Bach è un'opera d'arte. Uno Stradivari fatto interamente a mano nel 1700 è un'opera d'arte.
Uno strumento prodotto in serie non è un'opera d'arte. Se fatto bene è sicuramente un'opera di alta ingegneria e fine manifattura (prendiamo ad esempio un Hammond B3 col suo mobile bellissimo), ma le opere d'arte sono un'altra cosa. Piuttosto con quegli strumenti
si creano opere d'arte, di arte musicale appunto.
Anch'io sono del parere che gli strumenti musicali vadano rispettati, ma i casi specifici di strumenti abusati o distrutti come l'Hammond oggetto di questo thread vanno contestualizzati. Questi strumenti sono stati "torturati" come parte dello spettacolo da parte di musicisti oggi considerati storici, quindi in un certo qual modo "ci può stare" quel tipo di trattamento perché fa parte della loro espressione artistica.
Ovviamente non ci può stare manco un po' quando il perfetto signor nessuno, che magari nemmeno sa suonare, si mette a prendere a martellate una tastiera così tanto per senza alcun tipo di motivazione, come nel video che ho linkato in un mio post precedente dove un gruppo di ragazzotti idioti prende a mazzate un DX-7.
Ma soprattutto, non esiste che si faccia un paragone tra le violenze subite da quell'Hammond alle violenze subite dalle donne (l'Hammond è un oggetto inanimato, una donna no), che è una cosa molto più grave, e far passare Keith Emerson come ad un sadico solo perché durante i concerti riservava un "trattamento speciale" a quell'organo. È irrispettoso per le donne, per Keith Emerson e per l'intelligenza di chi legge quello scartafaccio di articolo.
opera di alta ingegneria e opera d'arte vanno spesso di pari passo, una cattedrale può essere entrambe le cose, come uno stradivari, ma anche una sonata, ci sono molte opere musicali che tradotte in numeri sono sequenze numeriche concatenate tra loro
un organo può essere entrambe le cose, poi il mio pensiero non era rivolto per niente alle donne, figuriamoci,
dico è il mio pensiero, io quando guardo la mia FA-08 capisco che se dovessi costruirla io da zero non saprei da dove cominciare,
o meglio per grosse linee si ma il risultato finale sarebbe qualcosa di disastroso dopo migliaia di ore di lavoro.
Mettiamo da parte opere d'arte e di ingegneria, qualsiasi cosa va trattata bene per il semplice fatto che le risorse della terra non sono infinite e che un qualcosa che non ci serve più potrebbe essere riutilizzato da altre persone, il vecchio mandolino di mio nonno morto nel 1968, che non so che fine ha fatto, oggi lo suonerei volentieri e ci fare i ancora musica! Invece sarà finito regalato a qualcuno che alla fine lo avrà buttato diventando spazzatura non riciclabile mentre a me sarebbe anche potute servire per suonare Loosing My Religion!