@ mima85
fulezone ha scritto:
Ma noi ora siamo nel futuro e tutta questa roba come le valvole di un motore multijet potrebbero essere semplicemente gestite da un microcontrollore dedicato! Volere e potere!
Si ma poi chi ti compra una tastiera che costa 8'000 euro perché "ha dentro le valvole del Multijet"? Non bisogna guardare solo alla fattibilità tecnica (lo so anch'io che oggi più o meno tutto è possibile), se vuoi fare un prodotto che sia vendibile e che abbia un mercato bisogna vedere anche quella commerciale.
In più bisogna ricordarsi uno dei principi base di qualsiasi opera ingegneristica: più componenti ci sono, più il prodotto rischia di essere soggetto a guasti. Ora, una tastiera con contattiere a bus bar è un oggetto abbastanza delicato, dove il numero totale dei contatti equivale al numero di tasti moltiplicato il numero di registri. Quindi in un Vox Continental, che ha 49 tasti e 4 registri, abbiamo una tastiera con 49*4 = 196 contatti, ognuno dei quali può rompersi od ossidarsi. Questo si traduce in costi di supporto tecnico maggiori, costi che nel periodo di garanzia deve accollarsi il produttore. È un fattore di rischio che in fase di pianificazione del progetto viene calcolato, e viene fatto di tutto per ridurlo. E per ridurre la complessità circuitale/meccanica (e quindi i costi di produzione) e contemporaneamente aumentare l'affidabilità, al momento la soluzione è una sola: andare di digitale.
Bisogna anche aggiungere che il mercato degli organi combo è una nicchia ristrettissima, in realtà sono pochi i tastieristi che apprezzano quel timbro particolare e anche molto limitato e sgraziato. Quanti spenderebbero fior fior di soldi per una tastiera che, per sua natura di clone analogico, sa fare solo il suono dell'organo combo? Tu li spenderesti - sparo una cifra - 2'500 euro per un clone tutto analogico del Continental, che fa solo quei suoni e basta?
Ora, un clone Vox Continental analogico con tastiera a bus bar tecnicamente è certamente fattibile e per me sarebbe fichissimo, ma stiamo tranquilli che nessuno lo farà mai, perlomeno nessuno dei grossi tipo Korg. Magari si vedrà qualche produzione artigianale di qualche piccolo fabbricante, ma sicuramente non saranno organi che costeranno poco, per tanto così la gente continuerà a comprare e restaurare l'originale vintage.
Analisi lucidissima! Non ci avevo mai pensato all'impatto dei costi assistenza. Del resto, mi fermavo all'altro step: ma chi lo richiede 'sto Vox continental? Siamo onesti, dovremmo attingere tra i sedicenti tastieristi amanti dei Doors? E quanti pezzi potrebbe mai vendere in Italia (scartati me e Mr. Mima...mmm...🤔 al max. 5-6 tastiere ...per sempre!).
Domanda stupida: ci dovremmo interrogare sugli aspetti che hanno reso quello strumento dal suono squillante ed odioso (che io amo) cosi "popolare" (all'interno della nicchia, ovviamente)
Il sistema di amplificazione?
Il modo di suonarlo?
Cioè...quello che voglio dire, è necessario riprodurre fisicamente i 12 oscillatori coi transistor al germanio ...ecc. Non si possono riprodurre digitalmente?
Non voglio pensare che quel suono accattivante sia merito dei condensatori di carta e delle resistenze (insomma i soliti circuiti oscillatore - filtri- preamplificatori, ecc).
Ops, ultima cosa ...ho visto un po' di performer in giro nel web (cerco sempre di tenermi aggiornato) suonare lo strumento originale ma...l'effetto era davvero penoso. Si dovrebbero evitare per legge i tributi ai Doors! La tecnica di Manzarek è più accessibile rispetto a quella ad "un" Jon Lord (basta mettersi con le cuffiette a casa ed imparare pedissequamente nota per nota) e dunque tutti i sedicenti musicisti si lanciano per omaggiare i Doors.
Manzarek per me è stato un grande compositore rock ma non performer (stesso discorso per krieger che ingiustamente viene ancora oggi giudicato per la tecnica nonostante si sia inventato i riff più geniali della galassia)
Penso che la Vox che fu debba veramente molto al compianto Ray. Ha avuto l'abilità di trasformare una pianola per bambini in uno strumento cult.
Perdonatemi se ho bestemmiato ma volevo spostare l'asse della conversazione su altri aspetti perché ... francamente vedere annunci di quella scatoletta rossa (dal valore effettivo di 40 euro) a cifre spropositate perché è "vintage" 😗...veramente me le fa girare...anzi, mi parte la centrifuga