@ michelet
Il manuale fa riferimento al cambiare il canale MIDI dell'apparecchio, cioè del controller, non dell'apparecchio controllato.
Stante il fatto però che si possano, tramite l'editor per computer, stringhe di sys-ex, potrebbe essere fattibile quello che chiedi (anche se non capisco perché non ti sia sufficiente il consiglio che ho linkato di YamahSynth).
Resta da vedere se la stringa, che devi dedurre dalla MIDI Data List di Motif XF, è utilizzabile dall'aparecchio in questione. A scanso equivoci, scriverei una mail al produttore, facendo domande seemplici, chiare e circostanziate, ad evitare una risposta troppo generica.
Michele purtroppo non risolve il mio problema. Premere i tasti 1-16 continua a tenermi le mani occupate per cambiare suono mentre l'espediente legato all'attivazione dei tasti assignable function tramite footswitch mi permette di cambiare suono senza interruzione ma solo per tre suoni. C'è una cosa che non capisco. Dove posso trovare la lista completa dei controlli assegnabili nella sezione controller assign? Mi spiego meglio, leggendo vari articoli, tra cui quello del tuo blog che ho riportato, ho capito che i tasti assignable function si possono assegnare ad un footswitch tramite i controlli 86 e 87 che però nella lista non hanno un nome, il nome che visualizzo è questo: ------------
A questo punto mi sorge il dubbio che tra i 98 controlli possano essercene altri per me utili, anche per altri scopi, ma non ne sono a conoscenza perchè magari non sono rinominati in modo chiaro. C'è modo di reperire questa lista?