@ orange1978
ma chi marco balla? ma io parlavo di brani EDM, house, pop dance....cioe se dicono che sia cosi semplice realizzare una produzione cosi (parlo di un MASTER non una DEMO), allora perche non fanno una hit al mese?
io è meglio che non parlo perche se poi dico come stanno le cose e quello che ho fatto in passato dicono che me la tiro e quindi meglio che sto zitto va, però posso dirvi sto lavorando in produzioni cosi attualmente, ma piu come fonico (registro voci in studio e le edito, ma anche parti di chitarra acustica o basso), e anche come programmatore midi e mixing....vi dico è difficilissimo! ma sul serio...ottenere i suoni di david guetta o deadmau5 è qualcosa di veramente complesso.
ora sarò io che non sono capace, strano però, ho iniziato a 12 anni a usare campionatori e synth per far dance, che adesso nemmeno mi interessa piu sinceramente, ma per dire, conosco gente che ha fatto dischi e successi mondiali nella dance, e tutt'ora è in difficoltà nel senso che gente che ha collezionato hit famose oggi fatica a ottenere quella qualità perche il livello si è alzato moltissimo, quindi non mi pare di essere il solo!
ma che cavolo volete insegnare a me, ho visto la house quasi nascere, lo so bene come era!
un tempo facevamo un pezzo con un akai s1100, un paio di expander, una juno106....mixavi in un mackie di merda a 16 canali, con due effetti alesis e un paio di compressori behringer, andavi direttamente su dat, e uscivi in stampa su vinile senza manco il mastering (che roba era, si mangia???) , ma oggi le produzioni dance/edm competono con lana del rey, madonna, bruno mars, la qualità oramai è ai livelli della musica mainstream, un tempo la house era piu "underground", oggi invece è completamente diverso.
però c'è gente tra voi che insiste a dire che in realtà sono tutte scemenze quelle che dico, e che per fare un pezzo cosi addirittura basterebbe un computer con serum e spire installati....allora quello che mi chiedo è, ma se è una cosi cavolata perche non realizzano una hit del genere ogni mese? avrebbero talmente tanti soldi da poter comprarsi 100 hammond, e non lo fanno???
...forse è perche la realtà non è esattamente questa, e le cose non stanno esattamente cosi, o sbaglio? ;)
Andre', ma come cxxxx ragioni?
Ma adesso è la difficoltà a far diventare una musica bella? È uno studio? È il mix delle voci? Gli outboard?
Ma che uno compra musica per far suonare gli impianti? Per dire 'senti che 15000, ah, i 30 da sismografo...
Io ripeto che arrivare al 90/95% della qualità di quelle produzioni non ci vuol niente, mi dirai che è proprio quel 5% in più che per ottenerlo servono mezzi e maestria ...ma chi se ne frega! Alla fine sarà solo un godimento per chi ci lavora.
Dici "perché non lo fai tu?" Ma è ovvio che tocca avere il taglio mentale per fare certe cose, ti deve affascinare il sound, l'ambiente, ti devi eccitare con quelle sonorità, devi essere nel "preso" e io onestamente potrei solo confezionare pallide copie, magari registrate bene, ma fuori dalla pertinenza dello stile, perché proprio non mi dice niente, non sento quest'uso come scopo per la musica.